Kevin Feige ha commentato l’ipotesi di un recast di Chadwick Boseman in Black Panther 2 e ha dichiarato che, a sua modo di vedere le cose, era troppo presto per compiere una scelta del genere. Il sequel, che uscirà nelle sale italiane il 9 novembre, arriva a più di due anni dalla morte dell’attore, avvenuta nell’agosto 2020 per un cancro al colon. Chadwick Boseman ha interpretato il supereroe dell’MCU, Re T’Challa. Mentre una petizione dei fan con oltre 60.000 firme chiedeva alla Marvel di onorare l’attore e il personaggio con un recast, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha spiegato perché Wakanda Forever ha scelto di fare a meno di Black Panther, almeno per il momento.
“Mi è sembrato che fosse troppo presto per un recasting”, ha dichiarato Kevin Feige alla rivista Empire. “Stan Lee ha sempre detto che la Marvel rappresenta il mondo fuori dalla finestra. E abbiamo parlato di come, per quanto straordinari e fantastici siano i nostri personaggi e le nostre storie, ci sia un elemento umano in tutto ciò che facciamo. Il mondo sta ancora elaborando la perdita di Chad. E il regista Ryan Coogler ha riversato questo elemento nella storia”.
Il primo trailer di Black Panther 2 mostra la nazione in lutto per la perdita di Re T’Challa. Kevin Feige ha continuato: “Le conversazioni sono state interamente incentrate su: ‘Cosa facciamo dopo?’. E in che modo potevamo consentire all’eredità di Chadwick di continuare a esistere? Ecco, si tratta di rispondere a questi quesiti”.
La co-star di Chadwick Boseman in Black Panther, Lupita Nyong’o, ha dichiarato a Empire di aver avuto “timore” di tornare nel sequel: “Ryan mi aveva illustrato come sarebbe stato il film quando Chadwick era ancora vivo. Quindi, una volta che lo abbiamo perso, il pensiero che potessimo andare avanti era per me insondabile. Ma quello che Ryan ha condiviso con me è stato assolutamente veritiero e bellissimo. Alla fine ero in lacrime”.
Lupita Nyong’o ha aggiunto: “Spero di essere riusciti a onorare quello che ha iniziato con noi e mantenere la sua luce attraverso il nuovo film. Perché Chadwick ci ha lasciato un sacco di luce. Questo lo so per certo”. Il regista Ryan Coogler ha dichiarato in precedenza che scrivere Black Panther 2 senza il suo compianto attore protagonista è stata un’esperienza “profonda”, mentre “dovevamo essere parte del mantenimento di questo progetto senza questa particolare persona che era come il collante che lo teneva insieme”.