Daniel Kaluuya non sarà nel cast di Black Panther 2: Wakanda Forever, sequel del film Marvel del 2018 che ha visto protagonista il compianto Chadwick Boseman nel ruolo di T’Challa. Come riportato da Variety, Kaluuya non presterà nuovamente volto e voce al personaggio di W’Kabi, migliore amico e confidente di Black Panther.
Fonti vicine al progetto Marvel di prossimo uscita hanno confermato a Variety che a Daniel Kaluuya è stato chiesto di tornare in Black Panther 2, ma che l’attore si era già impegnato a recitare in Nope, prossimo film horror di Jordan Peele. La produzione di Black Panther: Wakanda Forever, diretto da Ryan Coogler, si è conclusa a marzo e il film debutterà l’11 novembre 2022. Dopo la morte di Boseman nel 2020, la Marvel ha deciso di non riassegnare il ruolo di T’Challa. Il sequel esplorerà invece altri personaggi, onorando anche l’eredità lasciata da Boseman. Sebbene fosse stato confermato che le star del film originale Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Letitia Wright, Winston Duke e Angela Bassett sarebbero tornate, lo status di Kaluuya non era stato ancora chiarito. Il film coinvolgerà anche Dominique Thorne nel ruolo di un geniale inventore, così come Michaela Coel e Tenoch Huerta in ruoli sconosciuti.
Per quanto riguarda Nope di Jordan Peele, il film in uscita il 22 luglio riunisce il regista statunitense e Kaluuya dopo la fortunata esperienza condivisa per Scappa – Get Out, film che ha permesso a Peele di vincere l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale e a Kaluuya di ottenere la candidatura come Miglior attore protagonista. La star britannica ha invece vinto la statuetta lo scorso anno per il film Judas and the Black Messiah. Nope è un film horror di fantascienza che vede Kaluuya recitare al fianco di Keke Palmer e Steven Yeun e che segue gli abitanti di una città isolata che assistono ad un misterioso evento sul quale iniziano ad investigare.