L’entrata trionfale di The Rock nel costume di Black Adam al SDCC 2022 continua a far parlare di sè. In realtà, oltre all’entusiasmo che questa particolare apparizione ha generato tra i fan, vale la pena analizzare il vero significato del costume indossato dall’attore, emblema delle origini dell’eroe. Come sappiamo, il quasi immortale Black Adam farà il suo debutto sul grande schermo nel 2022 e, insieme all’eroe titolare, il film vedrà la partecipazione della Justice Society of America e dell’organizzazione criminale nota come Intergang.
Per il ruolo di Black Adam, Johnson ha indossato – e indosserà – la tuta nera che contraddistingue il personaggio dei fumetti, con il simbolo del fulmine stampato sul petto. Rispetto all’analogo stemma caratteristico di Shazam!, il fulmine di Black Adam appare decisamente meno immacolato, più usurato e con sporco e fuliggine visibili a chiazze. Nel complesso, possiamo dire che l’abito di Black Adam ha lo stesso aspetto di quello di Shazam, ma è una scelta di design chiaramente intenzionale per aiutare a definire il personaggio di Black Adam.
Black Adam è nato come cattivo e, sebbene si sia gradualmente evoluto in un antieroe, i metodi rigidamente intransigenti con cui si approccia ai malfattori lo lasciano ai margini della comunità dei supereroi DC. L’aspetto un po’ più rude dell’abito di Adam si adatta bene alla rappresentazione più cupa del personaggio e sottolinea la misura in cui il Black Adam di Dwayne Johnson si è posizionato come più che disposto a uccidere i suoi nemici. A questo proposito, il design del fulmine e della tuta di Black Adam racchiude visivamente le sue origini lontane nel tempo.
Nato come Teth-Adam nell’antica nazione di Kahndaq, Adam fu ridotto in schiavitù prima che gli venissero concessi i poteri che lo avrebbero trasformato in Black Adam, tra cui una forza pari a quella di Superman. Dando alla tuta di Adam e al fulmine su di essa un aspetto meno pulito rispetto alla controparte a fumetti, Black Adam pone l’accento sulla natura storica delle origini del personaggio.
Il design della tuta suggerisce anche che Adam è un veterano dell’antieroismo che identifica. Sebbene il film si concentri sicuramente sulle origini di Black Adam nel mondo moderno dopo il suo risveglio, la storia che ci verrà raccontata non sarà certo la prima avventura di questo tipo in cui l’eroe si imbarca. Da più prospettive, il design della tuta di Johnson in Black Adam racconta al pubblico non solo l’antieroe che è ora, ma anche da quanto tempo lo è diventato.
Black Adam arriverà al cinema il 21 ottobre 2022.