Biopic musicali ce ne sono veramente tanti ogni anno, ma sono pochi quelli che riescono a distinguersi. Better Man cerca di farlo sin da subito e punta a stupire non solo perché oltreoceano ne parlano già con giudizi entusiastici, ma anche perché è basato sulla storia vera della vita di Robbie Williams. E il cantante interpreta se stesso, solo con una forma piuttosto insolita, come possiamo vedere nel primo trailer italiano: è una scimmia.
La motivazione è presto detta all’interno del teaser. Williams è una delle popstar più amate e famose al mondo, ma a causa della sua vita sregolata votata totalmente al successo e alla fama, con un percorso che passa per eccessi di droghe e alcol, il protagonista si sente meno evoluto rispetto al resto della popolazione del pianeta. Per questo motivo si vede come uno scimpanzé, tant’è che possiamo notare come sfreccia da una scena all’altra con questo insolito aspetto da primate. Sequenze al cardiopalma e balli maestosi tra coreografie elaborate e canzoni epiche. Questo è ciò che scorgiamo da queste prime immagini. Uno spettacolo senza precedenti che potrebbe rappresentare un nuovo modo di fare biopic musical.
Il film ha iniziato ad attirare l’attenzione del mondo quando è stato mostrato al Mill Valley Film Festival, ottenendo ovazioni e una lunga standing ovation tra addetti stampa che ne hanno parlato con toni entusiastici. In seguito si diceva che sarebbe stato selezionato anche per la Mostra del cinema di Venezia 2024, ma non deve aver passato le selezioni poiché non è arrivato fin da noi in Italia. Ora per potergli dare uno sguardo bisognerà aspettare l’1 Gennaio 2025, giorno che si dovrà contendere con Nosferatu di Robert Eggers.
La pellicola è un musical a tutti gli effetti ed è basato sulla storia vera della vita di Robbie Williams, dagli inizi con i Take That fino alla carriera da solista. Nel cast del film, oltre allo stesso Williams che presterà la voce per se stesso nei panni della scimmia, troviamo anche Steve Pemberton, Alison Steadman, Anthony Hayes, Kate Mulvany, Frazer Hadfield, Jake Simmance, Liam Head, Jesse Hyde, Chase Vollenweider, Damon Herriman nei panni di Nigel Martin-Smith e Raechelle Banno in quelli di Nicole Appleton.