Kristen Stewart sarà la presidente della giuria internazionale della Berlinale 2023. L’attrice, sceneggiatrice e regista presiederà la giuria della 73ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, che si terrà a febbraio. L’attrice ha solo 32 anni, ma è una presenza costante nel mondo del cinema da due decenni. Ha sfondato al fianco di Jodie Foster in Panic Room di David Fincher e ha raggiunto il riconoscimento mondiale con un ruolo da protagonista nella saga di Twilight dal 2008 al 2012. Tra i ruoli più recenti sicuramente il più brillante è Spencer, il biopic sulla Principessa Diana per il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar.
“Rullo di tamburi, per favore… La Berlinale è lieta di annunciare il presidente della Giuria Internazionale del 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino: Kristen Stewart! “Giovane, brillante e con un’impressionante mole di lavoro alle spalle, Kristen Stewart è il ponte perfetto tra gli Stati Uniti e l’Europa”, affermano i direttori del festival Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, entusiasti del fatto che l’attrice, sceneggiatrice e regista americana abbia assunto questo illustre incarico. Kristen Stewart, considerata uno dei maggiori giovani talenti di Hollywood, è la prima americana ad aver ricevuto il premio cinematografico francese César nel 2015 per il suo ruolo in “Sils Maria” di Olivier Assayas accanto a Juliette Binoche. Oltre alla sua straordinaria carriera di attrice, ha festeggiato il suo debutto alla regia e alla sceneggiatura con il cortometraggio “Come Swim” nel 2018 e sta attualmente lavorando al suo debutto alla regia di un lungometraggio, l’adattamento cinematografico del bestseller “The Chronology of Water” di Lidia Yuknavitch. La Berlinale non vede l’ora di accogliere Kristen Stewart a Berlino a febbraio!”
Kristen Stewart ha partecipato anche al Festival di Cannes di quest’anno, a sostegno di “Crimes of the Future ” di David Cronenberg, in cui interpreta un’impiegata del centro trapianti. Il film cruento ha visto molte persone uscire durante la proiezione, ma ha anche ottenuto una standing ovation di 7 minuti.