Quando si parla di grandi blockbuster, c’è il rischio di lasciarsi scappare segreti importanti. Ne sa qualcosa Tom Holland, reo di aver inavvertitamente spoilerato diversi dettagli di film del Marvel Cinematic Universe, al punto che la Casa delle Idee gli ha dato sceneggiature incomplete o finte per contenere eventuali fughe di notizia. Parlando dell’argomento, Benedict Cumberbatch ha ironizzato sul suo giovane co-protagonista: “Sono il suo babysitter.”
Intervistato da LADBible TV, l’attore inglese ha ricordato la tournée promozionale di Avengers: Infinity War nel 2018. In tale occasione, lui e Holland erano spesso insieme per le interviste, ed era costretto a fermare il giovane collega in più di un’occasione. Aggiunge, ironico: “Forse lo fa apposta, per vedere come reagirò.” Holland non è l’unico a lasciarsi scappare informazioni cruciali: è diventato virale un video in cui Mark Ruffalo svela accidentalmente il finale di Infinity War con mesi di anticipo.
La cosa è talmente critica che nel caso di Avengers: Endgame, uscito nel 2019, solo Robert Downey Jr. aveva la sceneggiatura completa. E per tenere a bada Holland, la sua versione del copione descriveva il funerale di Tony Stark come un matrimonio. Il giovane attore inglese è stato poi messo a dura prova durante la lavorazione di Spider-Man: No Way Home, dovendo negare la presenza di Tobey Maguire e Andrew Garfield nel cast.
Anche Cumberbatch è stato sottoposto a misure speciali, poiché in alcuni casi è stato messo al corrente del contenuto di una scena il giorno stesso delle riprese. Questo soprattutto per Doctor Strange nel Multiverso della Follia, ma per cause di forza maggiore. Per via della pandemia e delle modifiche nel calendario delle uscite Marvel, il copione è stato alterato più volte per tenere conto del rapporto cronologico con No Way Home. Elizabeth Olsen, che nel nuovo film torna nei panni di Wanda Maximoff, ha commentato in un’altra intervista che non era sicura di poter svelare granché perché non era coinvolta nelle riprese aggiuntive, e quindi non sapeva nulla al di fuori delle scene già girate.