Ben Affleck, star del DCEU, tornerà a vestire i panni di Batman in The Flash, ma solo per pochi minuti. Parlando con The Hollywood Reporter, Affleck ha dichiarato: “Ho finalmente capito come interpretare quel personaggio [Batman] e l’ho fatto in The Flash. Per i cinque minuti in cui sono lì, è davvero fantastico. Molto dipende dal tono. Devi capire qual è la tua versione della persona? Chi è l’uomo che si adatta a ciò che puoi fare? Ho cercato di calarmi in un Batman. E comunque, mi piacciono molte delle cose che abbiamo fatto, soprattutto il primo [Batman v Superman]“.
Il multiverso temporale del film di Flash permette a diverse versioni dello stesso personaggio di apparire nel film. In precedenza era stato annunciato che il Batman di Michael Keaton e la versione di Affleck del Crociato Coperto sarebbero apparsi nel film, ma in base ai commenti dell’attore, sembra che la sua versione del personaggio appaia in qualcosa di più simile a un cameo.
Affleck ha iniziato a vestire i panni del Cavaliere Oscuro in Batman v Superman: Dawn of Justice del 2016, il primo film in live action che vedeva insieme Batman e Superman. Lo stesso anno è tornato a vestire i panni del personaggio in una scena a metà dei titoli di coda di Suicide Squad, prima di tornare in Justice League.
Justice League del 2017 ha visto Affleck collaborare con attori del calibro di Gal Gadot, Henry Cavill, Jason Momoa, Ezra Miller e Ray Fisher. La produzione del film è stata sommersa da problemi in seguito all’uscita del regista Zack Snyder, che si è dovuto dimettere per una questione familiare personale. Il regista Joss Whedon è stato chiamato a terminare il film, apportando drastici cambiamenti al progetto. In seguito ad anni di lamentele da parte di una parte vocale della fanbase, la Warner Bros. ha successivamente pubblicato Zack Snyder’s Justice League, che è la versione definitiva del film realizzata da Snyder.
Oltre al ritorno di Affleck in The Flash, il prossimo film vedrà Miller tornare nel ruolo principale e seguirà Barry Allen mentre viaggia indietro nel tempo per impedire l’omicidio di sua madre, con conseguenze non volute. Diretto da Andy Muschietti, il film è interpretato anche da Sasha Calle, Michael Shannon, Kiersey Clemons e Ron Livingston.
L’uscita di The Flash è prevista per il 16 giugno.