È ufficiale: Beetlejuice Beetlejuice, comunemente chiamato Beetlejuice 2, diretto dal visionario regista Tim Burton sarà il film d’apertura, Fuori Concorso, del Festival di Venezia 2024.
La pellicola, attesa nelle sale cinematografiche italiane il 5 settembre 2024, debutterà in anteprima mercoledì 28 agosto 2024, proiettato nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia).
Il direttore Alberto Barbera si è detto onorato di poter ospitare per la prima mondiale l’opera del talento di un regista visionario come Tim Burton: “Si tratta dell’atteso ritorno di uno dei personaggi più iconici del cinema di Tim Burton, ma anche la felice conferma dello straordinario talento visionario e della maestria realizzativa di uno dei più affascinanti autori del suo tempo. La Biennale di Venezia è onorata e fiera di poter ospitare la prima mondiale di un’opera che è una sorprendente altalena di immaginazione creativa e trascinante ritmo allucinatorio”. Per la sera della prima sono attesi anche i membri del cast, fra vecchi ritorni e nuove entrate.
Trentasei anni dopo dal film cult del 1988, tornerà Michael Keaton nei panni dello Spiritello Porcello, questa volta rievocato dalla giovanissima Jenna Ortega, sotto gli occhi increduli di Winona Ryder, che interpreterà ancora una volta Lydia Deetz ormai adulta.
Oltre a Keaton e Ryder, anche Catherine O’Hara riprenderà il suo vecchio ruolo, quello della madre di Lydia, mentre altri membri del cast sono Jenna Ortega, nei panni della figlia di Lydia, Monica Bellucci, Willem Dafoe, Justin Theroux e Burn Gorman.
Il sequel, di cui è stato diffuso il trailer, segna il ritorno di uno dei personaggi più iconici creati dal visionario Tim Burton e riprende la storia della famiglia Deetz 30 anni dopo. Dopo un’inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia Deetz tornano nella piccola città del Vermont, Winter River.
Lydia Deetz, sensibile al paranormale, inizia a vedere il demone libidinoso Beetlejuice, che la perseguitava da adolescente. Il progetto di Beetlejuice di sposare finalmente Lydia diventa ancora più importante da raggiungere quando la sua defunta moglie torna in vita e inizia a vagare nell’aldilà alla sua ricerca. Nel frattempo, la figlia adolescente di Lydia intraprende una storia d’amore con un ragazzo del posto.
Quando la figlia Astrid scopre il misterioso modellino della città in soffitta, apre di nuovo il portale per l’Aldilà e sarà solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice, riportando in vita il demone dispettoso.
Una trama allettante, che promette divertimento e colpi di scena. Riuscirà il visionario regista a ricreare la magia dell’originale 35 anni dopo, arricchendolo senza snaturarlo o banalizzarlo? Non ci resta che aspettare il 5 settembre.