A24 ha condiviso il primo poster di Beau Is Afraid, il nuovo film diretto da Ari Aster e interpretato da Joaquin Phoenix. L’uscita del terzo lungometraggio del regista di Midsommar, che precedentemente si intitolava Disappointment Blvd., è fissata per il 2023.
Ari Aster. Joaquin Phoenix. Next year, BEAU IS AFRAID. pic.twitter.com/SuXZgcrfHB
— A24 (@A24) December 13, 2022
Il poster di Beau is Afraid, mostra quella che sembra essere la versione infantile del personaggio di Joaquin Phoenix, vestito con un pigiama di seta. Quando “Disappointment” è stato annunciato, nel febbraio 2021, Ari Aster aveva affermato che il suo prossimo film sarà una “commedia da incubo” di quattro ore. Mentre la trama rimane ancora nascosta, il film è stato descritto come “un intimo ritratto di uno degli imprenditori di maggior successo di tutti i tempi”.
Ari Aster ha diretto un cortometraggio del 2011 intitolato Beau, ma non è chiaro se Beau is Afraid sia correlato a quell’opera. In quel cortometraggio, il viaggio di un nevrotico uomo di mezza età per fare visita a sua madre viene interrotto e, successivamente, l’uomo è perseguitato da una catena sempre più sinistra di eventi sconvolgenti. Ari Aster aveva precedentemente dichiarato a IndieWire che il suo prossimo lungometraggio non sarà un film dell’orrore. “Potrebbero volerci alcuni film prima di tornare all’horror, ma amo l’horror e sono sicuro che tornerò a quel genere“, aveva detto il regista statunitense.
Insieme a Joaquin Phoenix, in Beau is Afraid reciteranno anche Nathan Lane, Stephen McKinley Henderson, Patti LuPone, Amy Ryan e Parker Posey. Henderson ha confermato che la produzione del film è terminata nell’ottobre 2021. “Joaquin e Ari erano così simpatici ed hanno lavorato insieme per l’intero film e per il loro modo di lavorare in sintonia sembrava che fossero davvero amici di vecchia data. Potevano arrabbiarsi e riconciliarsi nel giro di pochi secondi“.
Questo è il terzo lungometraggio di Aster dopo Midsommar e Hereditary, tutti prodotti da A24. Aster e Lars Knudsen producono il nuovo film con A24 attraverso la loro casa di produzione Square Peg. Per Beau is Afraid, Ari Aster torna a collaborare con Pawel Pogorzelski, già direttore della fotografia di Midsommar e Hereditary, che ha incontrato mentre erano studenti di cinema all’AFI Conservatory.
Oltre a Beau Is Afraid, Joaquin Phoenix è pronto per riprendere il ruolo di Arthur Fleck in Joker: Folie à Deux, accanto alla Harley Quinn di Lady Gaga. L’attore è anche alla guida del cast di Napoleon di Ridley Scott, film che esplorerà la relazione di Napoleone con sua moglie Josephine, interpretata da Vanessa Kirby. L’opera segnerà il ricongiungimento di Joaquin Phoenix con Ridley Scott oltre vent’anni dopo Il Gladiatore.