Batman v Superman: Dawn of Justice finisce con la sconfitta di Doomsday e la conseguente morte di Superman, essendosi trafitti a vicenda durante lo scontro. Lex Luthor viene trovato all’interno dell’astronave aliena mentre riceve un messaggio misterioso da un ologramma. Bruce Wayne, invece, partecipa ai funerali di Clark Kent e parlando con Diana Prince le comunica la decisione di creare una squadra di supereroi per combattere in nome della giustizia.
La trama del film prende il via poco dopo gli eventi di Man Of Steel in cui il generale Zod devasta Metropolis e Superman inizia a essere visto dal mondo come un salvatore. Sono in tanti, però, a considerarlo una minaccia tra cui Bruce Wayne che fa di tutto per trovare un modo per contrastare un essere apparentemente inarrestabile. Batman e l’uomo d’acciaio vengono aizzati l’uno contro l’altro tramite un astuto piano da parte del ricco Lex Luthor, un uomo d’affari disposto a tutto pur di portare a compimenti i propri scopi.
Luthor dà anche il via a un esperimento segreto per realizzare un abominio geneticamente modificato basato sul corpo senza vita di Zod. Nel frattempo i due eroi iniziano a combattersi, con un’apparente parità, grazie anche ad alcune armi che Wayne ha realizzato sulla base di un minerale, la kryptonite, che indebolisce Superman. Utilizzando una lancia in grado di uccidere i kryptoniani, Batman sta per sferrare il colpo di grazia, ma si ferma quando si rende conto che il suo avversario non è cattivo come crede.
In quel momento Luthor dà vita al suo mostro, che chiamerà Doomsday, e fa in modo che i due eroi inizino a combatterlo. In loro aiuto giunge Wonder Woman, mentre Lois Lane, fidanzata con Clark Kent, si precipita a recuperare la lancia di kryptonite con la speranza che possa servire a ucciderla la bestia. Il nemico è troppo forte, ma Superman riesce a ucciderlo, rimanendo trafitto a morte a sua volta. Il film finisce con Lex Luthor che viene trovato dai militari all’interno della nave aliena in cui ha creato Doomsday mentre sta comunicando con un ologramma misterioso. Nel frattempo Bruce Wayne parla con Diana Prince, alter ego di Wonder Woman, dopo il funerale di Clark e le dice che vuole formare una squadra per onorare Superman.
Batman v Superman: Dawn of Justice è un film di Zack Snyder che ha fatto da prologo per il sequel sulla Justice League. La lavorazione di questo capitolo è stata molto travagliata a causa del fatto che la durata originale, secondo i produttori, era eccessiva poiché nessuno sarebbe andato al cinema per quasi tre ore di storia. Per questo motivo ha subito dei pesanti tagli e la cosa ha decretato anche un certo malcontento del pubblico. Per fortuna è uscita in home video una versione estesa di Batman v Superman, con tutte le scene a completare la trama.