Bastardi senza gloria, film del 2008, è stato girato in Germania, in particolare nello studio di Babelsberg di Potsdam e a Bad Schandau, una città al confine con la Repubblica Ceca e in Francia. Ma vediamo nel dettaglio alcune celebri location del film.
La scena di apertura della Fattoria dei LaPadite nel film è stata girata negli studi Babelsberg di Potsdam. Anche l’interno della fattoria e l’interno della taverna La Louisiane sono stati entrambi girati nello studio. Stessa sorte per il cinema La Gamaar, gestito da Shosanna (Mélanie Laurent) nel film, che è stato ricostruito (anche negli esterni) in studio e non si trova né a Parigi né altrove. Il design del cinema è stato ispirato da due palazzi del cinema di Los Angeles il Vista Theater, al 4473 di Sunset Drive, a East e l’iconico Los Angeles Theatre, al 615 di South Broadway, in centro città che appare in moltissime altre pellicole.
Appena fuori Berlino, nel fitto bosco dove Aldo Raine (Brad Pitt) e i Bastardi interrogano i nazisti prima di prendere gli scalpi, si trova il Forte Hahneberg, Hahnebergweg 50, a ovest della città (vicino a Spandau). A causa della divisione della Germania, il forte, costruito nel 1888 come difesa della città non è stato mai utilizzato fino alle riprese del film. Da quel momento è diventato una meta per gli appassionati di cineturismo. L’ufficio di Hitler, dove il soldato Butz sopravvissuto racconta i dettagli cruenti del suo incontro con i Bastardi, è stato girato nel Clay Headquarters Compound dell’esercito degli Stati Uniti a Berlino, all’angolo tra Clayallee e Saargemuender Strasse nel quartiere di Dahlem.
L’unica vera location parigina del film è il piccolo bistrot in cui Shosanna incontra il giovane e tenace soldato Fredrick Zoller (Daniel Brühl). Si tratta del Bistrot La Renaissance, al 112 di Rue Championnet all’altezza di Rue du Poteau, a nord della città nel 18° Arrondissement.
Quentin Tarantino aveva scritto la sceneggiatura di Bastardi Senza Gloria già nel 1998, ma ha avuto difficoltà con il finale e ha preferito prima dare la precedenza a Kill Bill. Il film è una coproduzione tra Stati Uniti e Germania, le riprese principali sono iniziate nell’ottobre 2008 con un budget di 70 milioni di dollari. Il film è stato presentato in anteprima il 20 maggio 2009 al 62° Festival di Cannes.