Barbie e Rumore bianco sono più simili di quanto si possa pensare. Questa è l’idea di Noah Baumbach e Greta Gerwig, che motivano tale affermazione sostenendo che entrambi i film siano nati dallo stesso bacino creativo. Barbie che sfugge sia al mondo delle bambole che a un evento tossico nell’aria? Persino nel film in uscita la prossima estate, Noah Baumbach e Greta Gerwig vedono certamente la realizzazione di un altro romanzo di Don DeLillo.
I co-sceneggiatori dell’imminente adattamento Mattel, nelle sale il 21 luglio prossimo, hanno rivelato che la collaborazione al film di Netflix Rumore bianco ha ispirato la stesura della sceneggiatura di Barbie. I due titoli hanno in comune i loro autori: Noah Baumbach, infatti, ha diretto Rumore bianco, che vede Greta Gerwig protagonista insieme ad Adam Driver, mentre la Gerwig ha diretto Barbie da una sceneggiatura scritta insieme a Baumbach.
Come riportato da IndieWire, Noah Baumbach ha dichiarato a Entertainment Weekly: “Ho scritto Rumore bianco e poi, una volta che ho pensato: ‘Ok, ho fatto la parte più pesante’, io e Greta abbiamo iniziato a lavorare su Barbie. Tutto questo è avvenuto durante il primo anno della pandemia. In un certo senso sono collegati. L’esecuzione è diversa, ma ci sono aspetti del mondo di Rumore bianco che in realtà hanno informato alcuni dei modi in cui abbiamo guardato Barbie”.
Greta Gerwig è d’accordo e ha detto: “Tutto è stato scritto nel 2020, in un certo senso sembra che siano usciti dallo stesso posto. Voglio dire che sono usciti fisicamente dallo stesso indirizzo. Ma credo che abbia contribuito il fatto che noi abbiamo lavorato insieme a Barbie”.
Il teaser trailer di Barbie ricorda 2001: Odissea nello spazio, e mostra Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni di Barbie e Ken in una meta-satira. La tre volte candidata all’Oscar Greta Gerwig ha recentemente rivelato di aver avuto il terrore all’idea di dirigere un film sulle iconiche bambole Barbie: “Mi è sembrato di avere le vertigini iniziando a scriverlo”, ha ricordato la regista durante un episodio del podcast At Your Service di Dua Lipa (si dice che anche la pop star abbia un cameo nel film).