Barack Obama ha pubblicato su Instagram e Twitter la lista dei suoi film preferiti del 2022. La fine dell’anno, d’altronde, è il periodo in cui di solito vengono fatte le classifiche. Questo riguarda tutto il mondo dell’intrattenimento: dalla musica ai libri, dai videogiochi al cinema e le serie tv. Insomma, a fine anno si fa sempre un po’ di ordine su quanto trascorso negli ultimi 365 giorni.
I saw some great movies this year – here are some of my favorites. What did I miss? pic.twitter.com/vsgEmc8cn8
— Barack Obama (@BarackObama) December 23, 2022
Di seguito la lista dei film preferiti del 2022 di Barack Obama:
- The Fabelmans
- La donna del mistero
- The Woman King
- Aftersun
- Emily the Criminal
- Petite Maman
- Descendant
- L’événement
- Till
- Everything everywhere all at once
- Top Gun: Maverick
- Il capo perfetto
- Il gioco del destino e della fantasia
- Un eroe
- Hit the road
- Tar
- After Yang
Che dire? Come riportato da IndieWire, l’ex Presidente degli Stati Uniti ha dimostrato di avere gusti cinefili ben più che eccellenti! Si spazia, infatti, dal blockbuster mainstream al film d’autore europeo fino, ancora, al midcult dell’anno, ovvero il titolo diretto dai Daniels (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Everything everywhere all at once).
La nostra preferenza va per l’ultimo film di Steven Spielberg (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di The Fabelmans). Peccato manchi l’ultimo progetto di Guillermo del Toro in stop motion (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Pinocchio). Chissà… Magari Barack Obama non lo ha ancora visto!