Le prime foto di Babylon mostrano il cast stellare del nuovo film diretto da Damien Chazelle, che comprende anche Brad Pitt, Margot Robbie, Tobey Maguire e Diego Calva. Riconosciuto come uno dei titoli più attesi dei prossimi mesi, il film del regista di La La Land è ambientato nell’età d’oro di Hollywood ed arriverà nelle sale a gennaio 2023.
Visualizza questo post su Instagram
Le immagini di Babylon mostrano lo sfarzo della Hollywood passata, nel suo passaggio dall’era del muto al cinema parlato, in una sorta di mix tra C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino ed il racconto de Il grande Gatsby. Ma, al di là dello sfarzo e del glamour, Chazelle vuole che Babylon sottolinei soprattutto il fatto che il rapido cambiamento e la crescita della città abbia comunque avuto un prezzo. “Tutto si sta muovendo sotto i piedi delle persone“, ha detto il regista a Vanity Fair, aggiungendo: “Sono rimasto davvero affascinato dal costo umano di un passaggio di tale portata, in un momento in cui non esisteva una tabella di marcia, quando tutto era semplicemente nuovo e selvaggio“.
Damien Chazelle ha lavorato alla storia di Babylon, almeno nella sua testa, da quando si è trasferito per la prima volta a Los Angeles circa 15 anni fa. “L’idea di base era quella di fare un film grande, epico e con tanti personaggi, ambientato in questi primi giorni di Los Angeles e di Hollywood, quando entrambe le realtà stavano diventando ciò che oggi conosciamo“, ha spiegato nella sua nuova intervista. La maggior parte dei personaggi del film sono di fantasia, anche se Chazelle ha preso ispirazione dalle icone di Hollywood della vita reale. “Volevo catturare quanto fosse grande, audace, sfacciato e impenitente quel mondo“, ha dichiarato.
Pronto a contendersi l’Oscar alla cerimonia del 2023, Damien Chazelle è stato deluso dall’Academy nel 2017 per uno dei più grandi errori di tutti i tempi, quando cioè La La Land era stato annunciato come vincitore del premio per il miglior film, salvo poi dover lasciare la statuetta al vero vincitore, Moonlight.