Un primo pezzo di concept art di Avatar rivela un disegno non utilizzato per un anziano Na’vi nel film originale di James Cameron. Il disegno è stato condiviso dall’artista Joseph C. Pepe, presente in The Art of Avatar: James Cameron’s Epic Adventure, ed evidenzia quanto sia stato arduo il compito di creare tutta la flora e la fauna di Avatar, in particolare i Na’vi. L’immagine, che risale alle primissime fasi di sviluppo, nel 2004, molto prima che i disegni delle creature fossero finalizzati, è un mock-up di un anziano Na’vi maschio. Sebbene molti elementi del design sarebbero stati modificati e perfezionati nel corso dello sviluppo, la bioluminescenza dei Na’vi era apparentemente un elemento chiave fin dalle prime fasi.
Visualizza questo post su Instagram
Uscito nel 2009, Avatar racconta la storia del marine paraplegico Jake Sully (Sam Worthington), incaricato di utilizzare un corpo avatar per infiltrarsi in una comunità di Na’vi, gli abitanti nativi della luna aliena di Pandora. Il compito di Jake si complica però quando si innamora di Neytiri (Zoe Saldaña), la figlia di un capo tribù Na’vi. Il film ha avuto un enorme successo finanziario ed è stato ampiamente lodato per la costruzione del mondo e per gli effetti visivi sbalorditivi. 13 anni dopo, il pubblico è tornato nel mondo di Pandora in Avatar: La via dell’acqua, l’atteso seguito di Cameron. Il regista ha anche confermato che ci saranno altri film della saga di Avatar che ci porteranno ad esplorare Pandora sotto altri punti di vista.
Avatar 3 è stato già girato e in questo momento si trova in fase di post produzione. I restanti film sono stati pianificati e scritti contemporaneamente, il che significa che la storia generale del franchise e della famiglia Sully è già stata completamente delineata. Al momento si conoscono meno dettagli su Avatar 4, ma Cameron ha confermato che parte del primo atto è stato già girato. Si prevede che il film esplorerà ulteriormente il mondo della storia e Cameron ha lasciato intendere che Avatar 4, in particolare, rappresenterà un importante punto di svolta per il franchise.