Anche un regista come James Cameron può avere qualche problema con il final cut di un suo film. Nel corso di un’intervista con The New York Times, l’autore ha raccontato di aver sfruttato il successo di Titanic per ottenere la parola finale sul final cut di Avatar nel 2009. Nessuno, d’altronde, avrebbe avuto il coraggio di dire di no al regista del film di maggiore successo di tutti i tempi.
James Cameron ha ricordato di aver discusso con i responsabili dei 20th Century Studios (che all’epoca si chiamavano ancora 20th Century Fox) su alcuni elementi di Avatar. Il regista ha rivelato che “lo studio riteneva che il film dovesse essere più breve e che ci fossero troppi voli sugli Ikran, quelli che gli umani chiamano Banshee”. Sia la lunghezza epica del film che gli Ikran stessi sono diventati alcuni degli elementi più iconici di Avatar, e il regista sostiene che questi elementi hanno creato un forte legame con il pubblico: “Beh, si è scoperto che è quello che il pubblico ha amato di più, in termini di exit poll e raccolta dati”.
James Cameron non era disposto a fare concessioni su quelli che riteneva essere due degli elementi più forti di Avatar, soprattutto dopo l’enorme successo del suo film precedente, Titanic, anch’esso distribuito dalla 20th Century Fox. Il filmmaker ha reagito duramente contro lo studio. Secondo le sue parole, “in quel caso ho tracciato una linea di demarcazione e ho detto: ‘Sapete una cosa? Ho fatto Titanic. Questo edificio in cui ci stiamo incontrando ora, questo nuovo complesso da mezzo miliardo di dollari sul vostro terreno? È stato il Titanic a pagarlo, quindi io posso fare questo'”.
Alla fine, l’istinto di James Cameron si è rivelato ancora una volta un ottimo affare per la 20th Century Fox. Avatar è diventato il film di maggior incasso di tutti i tempi, un titolo che per un breve periodo è appartenuto ad Avengers: Endgame, ma è tornato ad Avatar dopo una riedizione di successo. Il franchise è ora uno dei marchi più redditizi della 20th Century Studio e si è ampliato fino a includere uno spettacolo del Cirque du Soleil, due attrazioni del Walt Disney World e un videogioco Ubisoft di prossima uscita.
Attualmente si prevede che Avatar avrà quattro sequel. Il primo, Avatar – La via dell’acqua, è stato annunciato poco dopo l’uscita del film del 2009, ma è rimasto in produzione per circa dieci anni. Il film sarà distribuito nei cinema italiani il 14 dicembre 2022.