Avatar appartiene allo stesso universo di The Abyss? A fornire la risposta è lo stesso James Cameron. In un certo senso, il regista del franchise e del film del 1989 ha confermato l’appartenenza dei due titoli allo stesso universo… Mentale! Interpretato da Ed Harris, Mary Elizabeth Mastrantonio e Michael Biehn, The Abyss segue una squadra di ricerca statunitense incaricata di recuperare un sottomarino americano affondato nei Caraibi.
Come riportato da Collider, James Cameron ha dichiarato a proposito della presunta appartenenza di The Abyss e Avatar al medesimo universo: “Appartengono entrambi all’universo del mio cervello. E ovviamente adoro la bioluminescenza. Fin dalla prima infanzia ho avuto un profondo timore e fascino per tutte le meraviglie della natura, sia sopra che sotto l’acqua. È certamente questo che ha guidato la creazione di Avatar”.
Ad aver posto il quesito a James Cameron è stato Colin Trevorrow, regista di Jurassic World. Il filmmaker di Titanic ha poi spiegato che con The Abyss aveva in mente un concetto differente. James Cameron ha raccontato: “Era la mia versione di The Day The Earth Stood Still, una funzione della mia angoscia da Guerra Fredda e un commento su come una superintelligenza aliena potrebbe giudicare piuttosto duramente il modo in cui ci maltrattiamo a vicenda e ci rapportiamo male con il nostro bellissimo pianeta”.
D’altra parte, Avatar ci porta nel mistico mondo di Pandora, dove troviamo gli umani che cercano di privare i Na’vi del prezioso minerale unobtanium. James Cameron ha spiegato: “In Avatar siamo gli invasori dallo spazio e il tema comune con The Abyss è che siamo giudicati duramente da una cultura aliena più evoluta, in questo caso i Na’vi, che vivono in armonia con la natura in un modo che noi abbiamo dimenticato”.
Avatar: La via dell’acqua sarà distribuito nei cinema italiani il prossimo 14 dicembre. Siete pronti per immergervi nuovamente nelle atmosfere di Pandora?