Avatar 2: La via dell’acqua si è mostrato in 5 nuove clip condivise in esclusiva con il pubblico del D23, l’expo durante la quale il pubblico sta continuando a dare una prima occhiata ai titoli più attesi dell’universo Disney e Marvel. L’uscita del sequel diretto da James Cameron è fissata per il 14 dicembre 2022. Lo stesso regista ha offerto aggiornamenti sui prossimi sequel del franchise: ha quindi anticipato che la post-produzione di Avatar 2 sta proseguendo spedita, che le riprese di Avatar 3 continuano e che la produzione di Avatar 4 è ufficialmente iniziata.
Il pubblico del D23 è stato dunque il primo a vedere cinque nuovi filmati di Avatar 2, mostrati per la chiusura della seconda giornata dell’evento, incentrato principalmente su Lucasfilm e Marvel. Come riportato da IndieWire, dopo aver ricevuto speciali occhiali 3D, ai fan sono state mostrate le clip in questione: la prima offriva le meraviglie 3D del film, con una sequenza di diversi Na’vi che nuotavano. Una seconda clip ha presentato Sigourney Weaver mentre interpretava sia il suo personaggio umano, la dottoressa Grace Augustine del primo film, sia la figlia Na’vi di Grace, Kiri. Quest’ultima non sa chi sia suo padre e senza dubbio questo aspetto verrà approfondito nel nuovo film.
La terza clip, la più lunga tra quelle mostrate, ha invece offerto una lunga sequenza di combattimenti che, seppur girata al buio, ha permesso di distinguere molto la violenza che la caratterizzava, scioccando addirittura alcune persone presenti tra il pubblico. Una parte della quarta clip era stata invece già presentata nel trailer di Avatar 2, anche se in questo caso è stato condiviso qualche retroscena in più. Jake Sully (Sam Worthington), che vive nel suo corpo da avatar, dice a Neytiri che la loro famiglia dovrà andarsene perché sono braccati da un personaggio sconosciuto. I personaggi trovano quindi una nuova tribù con cui convivere, anche se le regole appaiono incredibilmente rigide. La clip finale coinvolge il figlio di Jake che ha dovuto apprendere che il nuovo gruppo non si relazione ad “emarginati” sconosciuti.
Sono passati 13 anni da quando il primo Avatar ha rivoluzionato il panorama cinematografico internazionale ed ha scalato le classifiche al botteghino. A parte la storia d’amore di Jake e Neytiri e il conflitto al centro della travolgente epopea di fantascienza, La via dell’acqua farà perno sul messaggio del cambiamento climatico per promuovere la conservazione degli oceani. Mentre il primo film trattava più dei pericoli della deforestazione, il sequel incanala la passione personale di Cameron per l’oceanografia.