Guillermo del Toro ha condiviso un video che mostra una scena di prova per il film At the Mountains of Madness. Il filmato in questione rappresenta qualcosa di mai visto prima, relativo ad un progetto che il regista messicano sogna di realizzare ormai da un decennio e più. Come sanno bene i suoi fan, infatti, il cineasta premio Oscar tiene ancora nel cassetto il desiderio di portare sullo schermo un adattamento della storia di H.P. Lovecraft.
Visualizza questo post su Instagram
Guillermo del Toro ha cercato a lungo di far decollare il film di At The Mountains of Madness, il cui sviluppo sembrava ormai sul punto di aver inizio dieci anni fa. In attesa di scoprire se qualcosa possa tornare a muoversi, il regista messicano ha offerto ai fan un assaggio di quello che il film sarebbe potuto essere. Sul suo account Instagram, si vede infatti una prima bobina di prova in CGI realizzata nientemeno che da Industrial Light and Magic di Lucasfilm, che mostra una scena del film ed uno dei suoi mostri.
Pubblicata per la prima volta nel 1931, l’opera di H.P. Lovecraft raccontava la storia di un gruppo di esploratori dell’Università Miskatonic che si recò in Antartide e scoprì alcuni segreti scioccanti, inclusi (naturalmente) alcuni mostri selvaggi. Guillermo del Toro ha lavorato all’adattamento del racconto per il grande schermo sin dal 2006: in precedenza l’ha creato alla Warner Bros. Pictures, assicurandosi persino James Cameron come produttore e Tom Cruise come protagonista. Sebbene non sia riuscito ad andare avanti, Guillermo del Toro non ha perso la speranza e lo scorso anno, mentre parlava con The Kingcast, gli è stato chiesto se la sua nuova collaborazione con Netflix potesse portare finalmente alla realizzazione del film.
“Indovinate quali sono stati i primi progetti che ho presentato allo studio“, ha detto il regista, sorridendo e aggiungendo: “Ho passato in rassegna gli armadi e ho trovato Il conte di Montecristo e At the Mountains of Madness. Quelli erano un paio dei progetti che ho presentato per primi. Per quanto riguarda Mountains, la sceneggiatura che ho co-scritto 15 anni fa non è la sceneggiatura che farei ora, quindi devo riscriverla“.
Guillermo del Toro ha quindi concluso: “E penso di non aver più bisogno di riconciliarlo. Posso puntare ad una versione molto più esoterica, più strana e più ridotta di esso. Sai, dove posso tornare ad alcune delle scene che sono state omesse. Ho voglia di andare in una direzione più strana. So che alcune cose rimarranno. So che il finale che abbiamo è uno dei finali più intriganti, strani e inquietanti, almeno per me“.