Il nuovo film di Wes Anderson, Asteroid City, ha una data di uscita ufficiale e arriverà nelle sale la prossima estate. Focus Features, lo studio dietro al film, ha fissato l’uscita limitata nelle sale per il 16 giugno 2023, con poi una più ampia distribuzione il 23 giugno. La Universal Pictures, società madre della Focus Features, si occuperà della distribuzione internazionale.
Asteroid City, ambientato negli anni ’50, è descritto come una “meditazione poetica sul significato della vita“. Il film si svolge in un’immaginaria città americana nel deserto durante una convention di Junior Stargazer/Space Cadet. Il caos si scatena quando l’evento, organizzato per riunire studenti e genitori di tutto il paese per condividere le proprie esperienze e competere con gli studiosi, viene spettacolarmente sconvolto da eventi che cambiano il mondo.
Anderson, i cui film recenti includono Moonrise Kingdom, The Grand Budapest Hotel, L’isola dei cani e The French Dispatch, ha co-scritto la storia con Roman Coppola.
Il cast stellare presenta un mix di nuovi arrivati e volti noti dell’universo cinematografico di Anderson, tra cui Tom Hanks, Margot Robbie, Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Ed Norton, Adrien Brody, Liev Schreiber, Hope Davis, Stephen Park, Rupert Friend, Maya Hawke, Steve Carell, Matt Dillon, Hong Chau, Willem Dafoe, Tony Revolori, Jake Ryan, Grace Edwards, Aristou Meehan, Sophia Lillis, Ethan Lee, Jeff Goldblum e Rita Wilson.
Il film è prodotto da Anderson e dai collaboratori di lunga data Steven Rales, fondatore di Indian Paintbrush, e Jeremy Dawson.
Asteroid City alla sua uscita, il 16 giugno 2023, avrà la concorrenza del film che tutti aspettano come il rilancio della DC/Warner Bros The Flash. Inoltre, una settimana dopo il debutto del film di Anderson, la Disney porterà sul grande schermo Indiana Jones e la ruota del destino.