Il film Argo è ispirato a una storia vera, quella dell’incredibile salvataggio avvenuto nel 1980 in Iran di sei impiegati dell’ambasciata americana a opera dell’agente della CIA Tony Mendez. La pellicola di e con Ben Affleck è infatti basata sul libro di memorie dello stesso Mendez, Master of Disguise: My Secret Life in the CIA e sull’articolo The Great Escape: How the CIA Used a Fake Sci-Fi Flick to Rescue Americans from Tehran pubblicato d Wired.
Il 4 novembre del 1979, un gruppo di islamisti iraniani assaltò l’Ambasciata americana a Teheran, prendendo in ostaggio 52 diplomatici, mentre sei funzionari riuscirono a scappare e rifugiarsi presso l’Ambasciata canadese, dove però non potranno sostare a lungo per questioni di sicurezza. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti decide quindi di chiamare e affidare l’incarico di recuperare i sei uomini a Tony Mendez, agente della CIA e specialista in operazioni sotto copertura (nel film interpretato dallo stesso Ben Affleck).
Nonostante la grande esperienza, Mendez non riusciva a trovare una soluzione, fino a quando ebbe la brillante quanto inaspettata intuizione: i sei uomini si sarebbero dovuti fingere membri di una troupe cinematografica canadese alla ricerca delle location per un nuovo film di fantascienza dal titolo Argo, e lui avrebbe impersonificato il finto produttore del film. Per portare a termine l’incredibile piano, Mendez si rivolse quindi a professionisti di Hollywood.
Dopo l’uscita del terzo lungometraggio di Affleck come regista, il film suscitò svariate critiche nell’opinione pubblica canadese, insoddisfatta dal fatto che il ruolo svolto dall’Ambasciata canadese fosse stato presentato come marginale quando al contrario fu determinante. A tali critiche, Affleck rispose sottolineando che la dicitura “basato su una storia vera” implica che lo script non debba strettamente attenersi alla realtà degli aventi da cui prende spunto.
Al di là di critiche e perplessità storiche, il film Argo fu un incredibile successo di critica e pubblico, guadagnandosi la nomination in ben sette categorie dei Premi Oscar, e vincendo in quelle di Miglior montaggio, Miglior sceneggiatura non originale e Miglio film.