Apollo 13, film del 1995, finisce con il trio di astronauti composto da Jim Lovell (Tom Hanks), Jack Swigert (Kevin Bacon) e Fred Haise (Bill Paxton) che rientrano sulla Terra dallo spazio dopo che la missione lunare è stata un fallimento.
La storia del film Apollo 13 ruota attorno ai tre astronauti Jim, Jack e Fred che devono prepararsi per tentare l’omonima missione spaziale dell’allunaggio dopo che Neil Armstrong e soci hanno avuto successo anni prima. Purtroppo poco dopo essere giunti nello spazio avvengono una serie di incidenti che rischiano di mettere in pericolo la vita dell’equipaggio. In particolare esplodono i serbatoi di ossigeno danneggiando gravemente la navicella e costringendoli al rientro in atmosfera. Dopo un concitato tentativo di ritorno e un conseguente blackout delle comunicazioni, i tre riescono a sopravvivere generando il giubilo di tutta la nazione in attesa. Il film si chiude con la voce narrante di Jim mentre spiega che lui nel futuro non sarebbe più tornato nello spazio, ma avrebbe aiutato altri a farlo, Jack sarebbe stato candidato come senatore e sarebbe morto di cancro e Fred si sarebbe ritirato in pensione anticipata.
La particolarità del film Apollo 13 risiede nel fatto che per eseguire le riprese a gravità zero è stato impiegato uno speciale aereo che la NASA usa per addestrare gli astronauti, andando in picchiata talmente velocemente da annullare la gravità.