Le recensioni negative di Ant-Man and the Wasp: Quantumania hanno colto di sorpresa i produttori dei Marvel Studios, che non si aspettavano questo flop di critica e pubblico per il nuovo capitolo del supereroe. A dichiararlo, durante un podcast, è stata Joanna Robinson autrice del libro non ufficiale MCU: The Reign of Marvel Studios in cui ha ripercorso i dietro le quinte della lunga saga Marvel.
In un recente podcast su The Watch l’insider Joanna Robinson ha raccontato di come, ai vertici dei Marvel Studios, siano rimasti tutti sorpresi dalla risposta negativa di pubblico e critica nei confronti del terzo capitolo di Ant-Man, film che doveva rilanciare la macrotrama del Marvel Cinematic Universe, dando inizio alla Fase Cinque. L’autrice del libro non autorizzato MCU: The Reign of Marvel Studios ha specificato che ai vertici della compagnia all’inizio si sentivano tutti su di giri, consapevoli e fiduciosi di avere tra le mani un ottimo prodotto che sarebbe stato amato dai fan. Ma le cose non sono andate come previsto: “[Marvel Studios] è consapevole di ciò che sta accadendo al proprio brand. Da ciò che ho potuto capire, parlando con molte persone, è che Quantumania li ha sconvolti, e sono sicura che Secret Invasion li ha sconvolti ancora di più, ma Quantumania li ha davvero sconvolti perché sentivano di avere tra le mani qualcosa di buono. Perché dentro di loro pensavano che tutti lo avrebbero amato“.
Come si è scoperto poco dopo, e come tutti ricordiamo, il film non è stato affatto un successo e le recensioni sono state negative sin da subito. Ma ancora di più lo sono stati gli incassi. Robinson ha continuato nel racconto: “Lo hanno fatto uscire e alle persone non è piaciuto. E loro hanno detto ‘Oh no, il nostro metro di giudizio interno non è più in sintonia su ciò che vuole la gente’. ‘Con Quantumania’ dicevano ‘abbiamo fatto uscire roba grossa’. Tuttavia il pubblico non si sentiva così“. Da quel momento ai vertici Marvel hanno iniziato a capire che qualcosa stava andando davvero storto.
La speranza è che, dato il recente sciopero di attori e sceneggiatori, sia stato dato un po’ di respiro a un sistema in costante movimento, permettendo al team di creativi di tornare ai fasti del passato. Perché certamente qualcosa deve cambiare se il pubblico vuole quel grado di qualità che ha permesso all’Universo Marvel di essere così amato fino a oggi. E forse i recenti flop hanno scosso a sufficienza i dirigenti per correggere il tiro.
Ant-Man & the Wasp: Quantumania è stato un flop rispetto alle aspettative. Sul sito Rotten Tomatoes ha registrato un vertiginoso 46% di apprezzamento dalla critica, mentre Metacritic gli ha assegnato un punteggio di 48 su 100. Il budget della pellicola era stanziato intorno ai 200 milioni di dollari e ne ha incassati poco più di 400.