L’uscita di Ant-Man: Quantumania, terzo film del franchise, è prevista per il 2023 con un piccolo re-cast. Il personaggio di Cassie Lang cambia volto e sarà interpretato da Kathryn Newton. Inizialmente la figlia di Scott Lang doveva essere interpretata da Emma Fuhrmann ma la Marvel potrebbe aver voluto puntare su un nome più riconoscibile per interpretare Cassie Lang in futuro, considerando che la star di Ant-Man dovrebbe avere un ruolo importante nelle prossime fasi del MCU.
Nonostante le proteste di alcuni irriducibili puristi del MCU, il recasting di Cassie Lang è assolutamente sensato. La Marvel ha chiaramente grandi progetti per Cassie Lang. Dato che il calendario delle uscite del MCU viene pianificato con decenni di anticipo, avere una giovane attrice come Emma Fuhrmann rappresenta un rischio. Se il ruolo di Cassie in Ant-Man 3 è così importante, come suggerisce il casting di una persona come la Newton, è molto probabile che il pubblico non riuscirà ad immaginare qualcun altro nei panni della futura Ant-Girl.
Per quanto riguarda invece, la differenza d’età tra l’attrice e il personaggio, Cassie Lang è nata nel 2007 nel MCU, il che significa che aveva 17 anni in Endgame. Ma non è stato confermato quanto tempo dopo questi eventi sarà collocato Ant-Man: Quantumania. Tuttavia, Cassie dovrebbe essere ancora un’adolescente quando Kathryn Newton (nata nel 1997) farà il suo debutto nel MCU come futura giovane vendicatrice.
La tecnica del re-cast all’interno del MCU è un espediente già usato. Molti personaggi tra un film e l’altro hanno cambiato protagonista. Edward Norton è stato Hulk ne L’incredibile Hulk del 2008, prima che Mark Ruffalo venisse reinserito nel ruolo per Avengers. Poi è stata la volta del personaggio di James Rhodes, alias War Machine, interpretato da Don Cheadle da Iron Man 2 in poi, ma precedentemente da Terrence Howard.