Lo sceneggiatore di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Jeff Loveness è rimasto negativamente sorpreso dalle recensioni negative al film. Lo sceneggiatore era stato incaricato di creare il film più ambizioso rispetto ai due film precedenti e di introdurre il nuovo cattivo del MCU, Kang il Conquistatore.
I risultati sono stati alquanto disastrosi. Non solo Quantumania è uno dei film Marvel peggio recensiti della storia dell’Mcu (il suo 48% su Rotten Tomatoes ha quasi eguagliato il punteggio record di Eternals, pari al 47%), ma il film è crollato del 69% al box office nel suo secondo weekend, segnando il secondo maggior calo nella storia del MCU.
“Ad essere onesti, quelle recensioni mi hanno colto di sorpresa“, ha dichiarato recentemente Loveness al Daily Beast a proposito dell’estrema stroncatura subita da Quantumania. “Era in una posizione piuttosto bassa… Non erano buone recensioni, e mi sono detto: “Ma perchè…? Sono davvero orgoglioso di quello che ho scritto per Jonathan Majors e Michelle Pfeiffer. Ho pensato che fosse roba buona, sapete? E quindi ero solo avvilito, ed ero davvero triste per questo“.
Loveness si è ripreso dopo aver deciso di partecipare a una proiezione pubblica di Quantumania in seguito alle recensioni negative. Lo sceneggiatore ha ascoltato i membri del pubblico ridere di molte delle battute che aveva aggiunto alla sceneggiatura: “Ho pensato: ‘Dannazione! No, le recensioni sono sbagliate! Ho ragione io! MODOK è fantastico! Sono abbastanza soddisfatto nel complesso, e credo di aver imparato a incassare i colpi questa settimana“.
Quantumnia segna il debutto di Loveness nel Marvel Cinematic Universe. Ha iniziato a Hollywood come sceneggiatore al Jimmy Kimmel Live! prima di passare a Rick and Morty di Adult Swim e vincere un Emmy per l’episodio della quarta stagione The Vat of Acid Episode. Loveness ha dichiarato a Variety che il suo obiettivo con la sceneggiatura di Quantumania era “fare un film d’avventura tipo quelli che amavo da piccolo“.
“Con Paul Rudd abbiamo avuto l’opportunità di fare questo protagonista padre degli anni ’90, come Robin Williams in ‘Hook’ o ‘Jumanji‘”, ha detto Loveness. “Abbiamo questo supereroe giocoso che la maggior parte delle persone pensa sia un personaggio di basso livello, e la proposta che abbiamo avuto è stata: cosa succederebbe se si trovasse per caso in un film degli Avengers, praticamente da solo, completamente fuori dalla sua portata? Ci è sembrata una sfida davvero divertente da affrontare“.
Loveness è rimasto con la Marvel e sta attualmente sviluppando la sceneggiatura di Avengers: La dinastia Kang. Ant-Man and the Wasp: Quantumania è ora al cinema.