Ant-Man and the Wasp: Quantumania non sta registrando cifre record ai botteghini americani tuttavia gli addetti ai lavori dei Marvel Studios non sono preoccupati: “Posso dire che siamo incredibilmente orgogliosi del film, Jonathan Majors fa un lavoro fantastico nel ruolo di Kang. È il film che volevamo fare. Gli incassi sono quelli che sono. Ma questo non impedirà alla gente di tornare nelle sale” ha così sottolineato un addetto della Marvel.
Il terzo capitolo della serie Ant-Man dei Marvel Studios è sceso del 69,7% nelle sale nordamericane dopo appena due settimane di permanenza, aggiungendo 32,2 milioni di dollari al suo incasso. Si tratta di un calo enorme rispetto ai 120,4 milioni di dollari guadagnati al debutto durante il weekend del Presidents’ Day. Nonostante il calo, Quantumania ha comunque conquistato la vetta del box office del fine settimana, battendo Cocaine Bear della Universal Pictures. Tuttavia, questi numeri rappresentano il peggior calo di incassi di sempre per un film del Marvel Cinematic Universe.
Quantumania ha dato il via alla Fase 5 del MCU, introducendo definitivamente Jonathan Majors nel ruolo del nuovo supercattivo del franchise: Kang il Conquistatore. Il regista Peyton Reed ha descritto Quantumania come un film del livello dei Vendicatori, affermando di non volere che il film sia considerato una “un antipasto per il palato in attesa di altro” come i precedenti film di Ant-Man. Secondo il regista, il film avrà importanti ripercussioni sul MCU e dovrebbe essere considerato una visione essenziale per il futuro. “È il nostro terzo film“, aveva dichiarato Reed nel luglio 2022. “Ora questa è una trilogia. Ma in questo film accadono cose che cambieranno definitivamente il Marvel Cinematic Universe. Ed è divertente per noi che Scott Lang sia al centro di questo cambiamento“.
Al momento non è chiaro quando e come il cast di Ant-Man apparirà nuovamente nel MCU. Paul Rudd, che ha ripreso il ruolo di Scott Lang/Ant-Man per Quantumania, ha già chiesto che il prossimo film di Ant-Man sia un “sequel tranquillo” che permetta a Scott di passare del tempo con sua figlia Cassie (Kahtryn Newton). In una recente intervista, ad ogni modo, il produttore Stephen Broussard ha confermato che le conversazioni relative a un quarto Ant-Man sono già in corso.
“Ci stiamo già pensando“, ha dichiarato. “È come se ogni film fosse una battaglia a sé stante e ti porti dietro le cicatrici di averlo fatto e di volerlo rendere grande. Ma la speranza è eterna e inizi a rimetterti in sesto dopo il viaggio del film. Ti viene da pensare: “Sì, e se avessimo fatto X e Y?”“. Ant-Man and the Wasp: Quantumania è ora nelle sale.