Con Ant-Man and the Wasp: Quantumania ormai prossimo all’uscita, i Marvel Studios hanno rivelato finalmente il nome del misterioso personaggio di William Jackson Harper all’interno del MCU: Quaz. L’ attore, conosciuto principalmente per il ruolo di Chidi nella serie The Good Place, vestirà pertanto i panni dell’agguerrito Quaz, telepate nonché membro di spicco dei combattenti per la libertà che vivono nel Regno Quantico.
Ad ogni modo, il casting di Harper per Quantumania è stato annunciato per la prima volta nell’ottobre del 2022, anche se all’epoca il suo ruolo era rimasto segreto. In quel periodo, la segretezza che circondava il suo ruolo nel film ha portato molti fans della Marvel a ipotizzare che fosse stato scritturato come la versione Terra-616 di Reed Richards/Mister Fantastic nel Marvel Cinematic Universe. Tuttavia, recentemente è stato confermato che Harper interpreterà il telepate Quaz, un personaggio apparentemente creato per il film in uscita, dato che non esiste una controparte diretta con questo nome nell’Universo Marvel Comics.
Dopo aver affrontato Yellowjacket e Sonny Burch rispettivamente in Ant-Man (2015) e Ant-Man and the Wasp (2018), i supereroi in miniatura Scott Lang e Hope van Dyne (e Vendicatori part-time) dovranno affrontare la loro più grande minaccia: Kang il Conquistatore. Jonathan Majors, che interpreta il supercriminale che viaggia nel tempo nel prossimo threequel, ha interpretato per la prima volta una variante di Kang nota come “Colui che resta” nel finale della prima stagione di Loki. Majors ha anticipato che Kang aggiungerà “un vero conflitto e un vero attrito” al MCU, con il personaggio già confermato come antagonista dei Vendicatori nel prossimo film del 2025, Avengers: La dinastia Kang.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania è ambientato dopo gli eventi di Avengers: Endgame e vede Scott Lang/Ant-Man e Hope van Dyne/The Wasp risucchiati accidentalmente nel Regno Quantico insieme ai genitori di Hope, Hank Pym e Janet van Dyne, e alla figlia di Scott, Cassie Lang, portando i piccoli eroi a imbarcarsi in un’avventura che li spingerà oltre i loro limiti e li metterà contro Kang il Conquistatore.
Paul Rudd ed Evangeline Lilly riprendono i loro ruoli dai precedenti film del MCU, rispettivamente nei panni di Scott Lang/Ant-Man e Hope van Dyne/The Wasp, mentre Kathryn Newton sostituisce Abby Ryder Fortson ed Emma Fuhrmann è Cassie Lang. Quantumania vedrà anche il ritorno di Michelle Pfeiffer nel ruolo di Janet van Dyne, Michael Douglas in quello di Hank Pym e Randall Park in quello di Jimmy Woo. Nel cast anche David Dastmalchian e Bill Murray. Ant-Man and the Wasp: Quantumania uscirà nelle sale il 17 febbraio, come primo film della Fase 5 del MCU.