Quasi un anno dopo il dominio di Everything Everywhere All at Once agli Oscar, il duo di registi Daniel Kwan e Daniel Scheinert si avvia a realizzare un nuovo progetto con la Universal. La casa di produzione ha fissato per il 12 Giugno 2026 la data di uscita della prossima pellicola dei Daniels.
Si tratterebbe del primo film di un progetto a lungo termine che i due registi hanno firmato con la Universal nel 2022, prima ancora di vincere i numerosi premi col loro film indie, divenuto il fenomeno della scorsa stagione cinematografica.
Il prossimo progetto dei filmmaker è ancora in fase di sviluppo e non si conosce niente della storia, del genere e degli interpreti. Non sono stati resi noti altri dettagli, anche se lo studio lo descrive come un “film-evento senza titolo”, il che fa pensare a un progetto di ampio respiro.
Il capo della Universal, Donna Langley, aveva dichiarato la sua fiducia nelle capacità dei due registi e aveva commentato l’accordo tra lo studio e i Daniels dichiarando che, avendo realizzato soltanto due film, avevano appena scalfino la superficie di ciò di cui i due registi sono capaci.
Il primo lungometraggio di Daniel Kwan e Daniel Scheinert, Everything Everywhere All at Once (sostenuto da A24), è stato il primo film indipendente a superare i 100 milioni di dollari al box office dopo la pandemia.
Oltre al grande successo economico, di critica e di pubblico, il film sugli universi paralleli ha trionfato all’edizione degli Oscar del 2023, vincendo 7 premi, fra cui miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista a Michelle Yeoh e non protagonista a Jamie Lee Curtis, miglior attore non protagonista a Ke Huy Quan.