Anne Heche, 53 anni, è morta oggi 12 agosto 2022: lo scorso 5 agosto era rimasta gravemente ustionata ed era stata ricoverata in terapia intensiva dopo un incidente automobilistico. L’attrice, come riportato da fonti ospedaliere, da quel giorno è rimasta in coma supportata dalla ventilazione meccanica per i problemi polmonari che si sono presentati in conseguenza delle gravi ustioni. L’auto della Heche aveva preso fuoco dopo essersi schiantata contro una casa nell’area di Mar Vista a Los Angeles. Nel suo sangue sono state trovate sostanze stupefacenti ma, al momento dell’incidente, i livelli di alcool erano nella norma.
Anne Heche era nata ad Aurora, Ohio, ed era la minore dei cinque figli di Nancy Prickett e Donald Joseph Heche. Suo padre, direttore di un coro, muore di AIDS quando lei ha 14 anni. Nello stesso anno muore anche suo fratello Nate in un incidente stradale, il ragazzo, secondo la versione ufficiale, si addormenta al volante e finisce contro un albero, per Anne si tratta di suicidio. Un’altra sua sorella, Cynthia, era morta pochi mesi dopo la nascita per un problema al cuore, mentre nel 2006 sua sorella Susan morirà per un cancro al cervello.
Anne, nel suo libro “Call me crazy”, rivelò che suo padre aveva abusato di lei sessualmente fino all’età di 12 anni, provocandole l’herpes genitale. Durante un’intervista al Larry King Live disse: “Non penso che fosse solo gay. Penso che fosse sessualmente deviato, la mia convinzione è che mio padre fosse gay e doveva nasconderlo. Penso che fosse sessualmente violento, più doveva nascondersi e più diventava violento”.
Nel corso degli studi alla scuola superiore, inizia a studiare recitazione e lavora in alcune rappresentazioni teatrali; in queste occasioni viene notata da un talent scout che le offre un contratto per partecipare alla soap opera Così gira il mondo, ma su consiglio della madre rifiuta, preferendo terminare gli studi. Poco prima del diploma di scuola superiore, nel 1987, le viene offerto un doppio ruolo nella stessa soap, sua madre si oppone, ma lei si fa mandare i biglietti aerei e parte.
Per il suo lavoro in Così gira il mondo, la Heche riceve il Daytime Emmy Award come miglior attrice più giovane in una serie drammatica nel 1991. Nel novembre dello stesso anno, debutta in prima serata in un episodio di Murphy Brown. Nel 1993, la Heche fa il suo debutto cinematografico in Le avventure di Huck Finn. Nei due anni successivi, ha piccoli ruoli secondari in film per la TV come Girls in Prison, nel 1995 è l’amante lesbica di Joan Chen nel thriller erotico Il tocco del diavolo. Nel 1996 Anne ha ottenuto il suo primo ruolo importante nel film antologico Tre vite allo specchio della HBO. Nello stesso anno è apparsa al fianco di Catherine Keener nel film indipendente Walking and Talking. Nel 1997 è la moglie dell’agente sotto copertura nella pellicola Donnie Brasco.
Il primo ruolo da protagonista di Anne Heche arriva con il film Sei giorni sette notti al fianco di Harrison Ford, il giorno prima di essere scritturata per questa pellicola la sua relazione con Ellen DeGeneres diventa pubblica. Nel 1998, la Heche recita in Psycho di Gus Van Sant, un remake del film del 1960 diretto da Alfred Hitchcock, dove le viene dato il ruolo interpretato da Janet Leigh nella pellicola originale.
Ancora nel 2001, ottiene un ruolo ricorrente nella quarta stagione della serie televisiva Ally McBeal. Nel 2002 Heche debutta a Broadway nell’opera teatrale Proof, Nel 2004 riceve una nomination al Primetime Emmy Award come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film Gracie’s Choice. Nello stesso anno, recita al fianco di Alec Baldwin in Twentieth Century a Broadway, ricevendo la nomination ai Tony Award 2004 come migliore attrice in un’opera teatrale.
Sempre nel 2004, appare al fianco di Nicole Kidman e Cameron Bright nel film Birth – Io sono Sean e partecipa alla serie Everwood. Successivamente le viene dato un ruolo ricorrente nella serie Nip/Tuck. Dopo la partecipazione a varie pellicole indipendenti, nel 2009 è la ex moglie di un allenatore di basket in Hung, la serie drammatica della HBO.
Nel 2011, nella commedia Benvenuti a Cedar Rapids, interpreta una seducente agente assicurativa della quale si innamora un uomo ingenuo e idealista (interpretato da Ed Helms). Nello stesso anno è tra le protagoniste di Rampart accanto a Woody Harrelson e Cynthia Nixon, la pellicola è presentata in anteprima al 36° Toronto International Film Festival. Dopo That’s What She Said, presentato in anteprima al Sundance Film Festival, Anne Heche recita in numerose serie televisive, tra cui Save Me, The Michael J. Fox Show e La leggenda di Korra. Nel 2015 è Roxy in Joker – Wild Card.
In televisione appare ancora in serie come Quantico, All Rise e Chicago P.D. Sono in post produzioni alcune pellicole e serie Tv che ha girato prima dell’incidente che le è costato la vita, tra queste la mini serie The Idol ed i film Wildfire, Full Ride, What Remains, Supercell, Chasing Nightmares e Wake.
La vita sentimentale di Anne Heche è finita al centro del gossip quando, nel 1997, ha iniziato a frequentare Ellen DeGeneres, dichiarando la sua bisessualità. La loro relazione è durata tre anni. Ellen è stata l’unica donna con cui l’attrice ha avuto una relazione, come ha dichiarato lei stessa. Secondo l’artista, la relazione con la DeGeneres le ha precluso l’accesso a grandi produzioni “Non ho girato un film con un grande studio per 10 anni”, ha ripetuto in varie occasioni.
La storia d’amore tra le due star dello show business pare sia finita a causa di Coleman “Coley” Laffoon, ex cameramen di Ellen, con cui la Heche si è sposata nel 2001, i due hanno avuto un figlio, Homer. Nel 2007 hanno divorziato per “differenze inconciliabili”, come ha svelato l’ex marito attraverso i suoi legali. Secondo alcune fonti, invece, Heche ha lasciato suo marito per James Tuppe, co-protagonista in Men in Trees – Segnali d’amore. Nel 2008 hanno rivelato di essere in attesa del loro primo figlio, nato nel marzo del 2009. Si sono lasciati nel 2018, nonostante la lunga convivenza non si sono mai sposati.
L’ultima relazione nota di Anne Heche è stata con Peter Thomas Roth, un imprenditore definito un guru della cura del corpo. La notizia è stata rivelata d Us Weekly nel settembre del 2021 e confermata da amici comuni della coppia.