Quando J.K. Rowling ha dato vita alla saga di Harry Potter, fu subito chiaro che l’autrice britannica aveva creato non solo un bellissimo racconto, ma anche un mondo coinvolgente e complesso. Proprio per questo Animali Fantastici non è solo un prodotto di marketing concepito a tavolino, ma un’opera che ha una sua identità precisa ed è saldamente radicata nel vasto mondo che le dà vita, la sostiene e l’arricchisce.
Animali Fantastici può essere descritto come un prequel delle avventure del mago preferito di tutti i tempi, non solo si svolge nello stesso universo in un periodo storico diverso, ma contiene anche numerosi accenni, riferimenti e citazioni alla saga di Harry Potter. Con il progredire della storia, questi ultimi diventeranno sempre più frequenti e molto importanti.
La coesistenza del mondo magico e di quello babbano (il non-magico) è una parte molto importante dell’universo della Rowling. Ciò che collega i cattivi di entrambi i racconti, Voldemort in Harry Potter e Grindelwald in Animali Fantastici, è il fatto di combattere (in maniera diversa) per il dominio dei maghi sui non maghi (i babbani o i mezzosangue).
Le creature magiche sono una parte davvero importante del mondo magico: da animali mitologici che possiamo riconoscere come, per esempio, il basilisco, la fenice e i centauri, ad invenzioni come i thestral. Entrambe le saghe hanno un repertorio creativo di questi meravigliosi animali.
Gellert Grindelwald è stato annunciato come l’antagonista principale nel primo capitolo della saga di Animali fantastici. Ad ogni modo, il personaggio è stato già menzionato in una scena poi cancellata in Harry Potter e la Pietra Filosofale, in cui Ron diceva ad Harry che Silente era ricordato per aver sconfitto il mago oscuro nel 1945.
Inoltre, Jamie Campbell Bower è apparso in una piccolissima scena in Harry Potter e i doni della morte parte 1, interpretando una versione più giovane di Grindelwald, ed è spesso citato sia nella parte 1 che nella parte 2 del finale della saga di Harry Potter.
Il personaggio di Albus Silente è una delle figure più importanti del mondo dei maghi. Pur essendo una figura saggia e molto potente, rimane un po’ marginale, almeno nelle prime pellicole. Infatti, è solo nel penultimo film della saga di Harry Potter che il pubblico può comprendere chi sia questo famosissimo preside e solo in seguito, nella saga di Animali Fantastici, viene svelata la storia di uno dei maghi più famosi e potenti del mondo.
I vari ministeri che governano il mondo della magia hanno una grandissima importanza nell’universo della saga originale. In Harry Potter vediamo molto poco il Ministero della Magia britannico, ma nel primo film della saga di Animali Fantastici compare il MACUSA, che governa la magia negli Stati Uniti.
Risulta impensabile non fare caso alla forma della collana data a Credence da Graves, visto che è un simbolo che viene usato per indicare I Doni Della Morte. Sappiamo da Harry Potter che Grindelwald era in fissa con la ricerca dei Doni, non per ottenere la vita eterna come voleva Lord Voldemort, ma per ottenere il suo incredibile potere.
Queenie, la sorella di Tina, ha un grandissimo potere, cioè quello di leggere la mente delle persone. In Harry Potter possiamo vedere Piton che lo ha usato come incantesimo quando ha addestrato Harry a proteggersi da Voldemort.