Angelina Jolie interpreterà Maria Callas nel prossimo film biografico di Pablo Larraín. Il regista tornerà dunque a scavare nel lato più intimo di una donna rimasta tra le principali pagine della storia moderna, dopo i precedenti racconti cinematografici su Jacqueline Kennedy (in Jackie, interpretata da Natalie Portman nel 2016) e Lady Diana (in Spencer, interpretata da Kristen Stewart nel 2021). Il nuovo film di Pablo Larraín racconterà, dunque, del celebre soprano di origine greca, il cui successo artistico ha fatto sì che le venisse attribuito l’appellativo di Divina.
Secondo quanto riferito da The Hollywood Reporter, il film su Maria Callas, sulla base di resoconti veri, racconterà la “storia tumultuosa, bella e tragica” della vita di una delle più grandi cantanti d’opera del mondo, rivissuta durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ’70. Maria Callas, in realtà, è collegata anche ad un altro dei film di Pablo Larraín, avendo avuto una famosa storia d’amore con il magnate greco Aristotele Onassis, che in seguito sposò Jackie Kennedy .
Scritto Steven Knight, creatore di Peaky Blinders che si riunisce con Pablo Larraín dopo il precedente film del regista, Spencer, il biopic con Angelina Jolie sarà prodotto da Juan de Dios Larraín per Fabula Pictures, Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures e da Jonas Dornbach per Komlizen Film.
“Prendo molto sul serio la responsabilità della vita e dell’eredità di Maria Callas. Darò tutto il possibile per affrontare questa sfida“, ha detto Angelina Jolie, aggiungendo: “Pablo Larraín è un regista che ammiro da tempo. Avere la possibilità di raccontare di più della storia di Maria con lui, e con una sceneggiatura di Steven Knight, è un sogno per me“. Pablo Larraín ha invece dichiarato: “Avere la possibilità di unire le mie due passioni più profonde e personali, il cinema e l’opera, è stato un sogno tanto atteso. Fare questo con Angelina Jolie, artista estremamente coraggiosa e curiosa, è un’opportunità affascinante. Un vero e proprio dono“.
Angelina Jolie si sta attualmente occupando della post-produzione del suo quinto film da regista, Senza sangue, basato sull’omonimo romanzo di Alessandro Baricco ed interpretato da Salma Hayek.