Alien Covenant ha più di un progetto sequel in lavorazione, tra cui un film spin off dal titolo Alien Romulus, un seguito diretto del prequel che, però, quasi certamente non vedrà la luce e ben due serie tv, una diretta dallo stesso Scott e l’altra da Noah Hawley. Ecco tutti i dettagli più interessanti sui sequel di Alien:
Iniziamo subito con ciò che preme maggiormente i fan, ovvero sapere se la travagliata trilogia prequel potrà essere portata a termine. Con il flop di Prometheus e i giudizi altalenanti di Covenant, quello che sarebbe dovuto chiamarsi Alien Awakening è molto probabile che non vedrà mai la luce. Scott non ha più dato informazioni in merito da quasi due anni e lo sviluppo di altri progetti potrebbe avere oscurato l’interesse a volersi dedicare a questo midquel, ma la verità è che non c’è stata alcuna cancellazione definitiva del progetto. Quindi l’unica cosa che si può dire è che la speranza è l’ultima a morire.
Di prossima uscita è invece Alien Romulus, uno spin off diretto da Fede Alvarez. La produzione è da poco stata terminata ed è iniziata la lavorazione degli effetti visivi e del montaggio. Della storia si sa poco se non per il fatto che tutto dovrebbe ruotare attorno alle vicende di un gruppo di coloni che si troverà ad affrontare la minaccia dello xenomorfo. Oltretutto dovrebbe essere ambientata nello stesso arco temporale dei primi due capitoli di Alien.
Erano state annunciate anche due serie tv, di cui però si sa pochissimo e che sarebbero ancora ferme alle fasi preliminari tra casting e scrittura della sceneggiatura. I pochi dettagli che abbiamo in merito vedrebbero la prima in produzione presso FX e gestita da Noah Hawley, colui che ha portato sugli schermi la serie di Fargo e Legion, e che era stata annunciata per il 2023. Tuttavia manca davvero poco alla fine dell’anno e non abbiamo nemmeno un trailer, perciò è piuttosto difficile che arrivi così presto. Per quanto riguarda la seconda versione seriale è diretta e prodotta dallo stesso Ridley Scott e la vuole ambientata sul pianeta Terra, nel futuro e molti anni dopo la conclusione di Resurrections. Verrà distribuita da Hulu e risulta ancora in alto mare. In ogni caso entrambe è quasi certo che in Italia verranno messe direttamente su Disney+.
Di Alien, dopo l’uscita di Covenant, si è anche fatto un gran parlare di altri due film. Uno diretto dal promettente Neil Blomkamp (District 9 e Humandroid) e che avrebbe resettato la storia dopo il capitolo di James Cameron, eliminando il canone da Fincher in poi. La Disney, però, non si è detta interessata e la produzione non è mai iniziata. Anche Walter Hill, che ha aiutato alla realizzazione di Alien del 1979, ha proposto un suo film con una Ellen Ripley anziana e in linea con altri storici franchise rivisitati con il ritorno in grande stile di vecchie icone del passato come l’ultimo Terminator e Halloween. Anche in questo caso la sua idea non era abbastanza convincente e non se n’è mai fatto nulla.
Alien Covenant è stato molto apprezzato da una bella fetta di fan che hanno adorato il ritorno dell’iconico xenomorfo e delle atmosfere originali, ma molti altri e gran parte della critica sono stati più freddi e negativi riportando come il film avesse più di un problema. Al botteghino è andato decisamente meglio del suo predecessore, Prometheus, ma non ha sbancato come sperato e per questo motivo i progetti sequel non hanno ancora visto la luce. Ciò che è davvero curioso è che in realtà il creatore della storia voleva realizzare ben 6 pellicole che dovevano riallacciarsi al primissimo film.