Nel finale di Alien Covenant vediamo Daniels e i pochi superstiti della nave che si chiudono nelle capsule del criosonno, ma la protagonista poco prima della conclusione capisce che l’androide che è davanti a lei non è Walter, ma David 8 e che ha intenzione di svolgere esperimenti su ognuno di loro per creare una regina della nuova specie di alieni. Tuttavia essendo tante le domande e le cose da approfondire, ecco la spiegazione del finale del film.
Alien Covenant è piuttosto nebuloso e molti spettatori e fan si sono posti parecchi quesiti. Cosa succede a Daniels? Come fa a capire che l’androide è proprio David? Cosa farà il robot impazzito ai membri dell’equipaggio?
Facciamo un piccolo passo indietro innanzitutto. In questo nuovo capitolo della storica saga l’equipaggio dell’astronave Covenant è incaricata di trovare un pianeta abitabile per lo sviluppo di embrioni e la nascita di una nuova comunità nello spazio. Tra i suoi membri troviamo Daniels (Katherine Waterstone) che è esperta in terraformazione e il robot della nave che aiuta in tutte le funzioni operative, Walter (Michael Fassbender). I personaggi si ritrovano a rispondere a una richiesta di soccorso su un pianeta sconosciuto nel quale trovano l’androide ribelle David 8, identico a Walter.
Questi, dopo la conclusione di Prometheus, ha rintracciato la madrepatria degli esseri che avrebbero creato l’umanità sulla Terra e che, allo stesso tempo, avrebbero realizzato un’arma biologica incontrollabile. Lì il robot li stermina e dà inizio ai suoi esperimenti di manipolazione genetica, usando come cavie anche alcuni membri dell’equipaggio.
Riesce a creare il primo vero xenomorfo, la razza aliena che conosciamo sin dal primo film di Ridley Scott, e inizia uno scontro con il suo gemello. Inizialmente le sequenze ci fanno credere che a spuntarla sia la versione buona dell’androide e, dopo aver ucciso l’alien, i pochi superstiti riescano a mettersi in salvo sulla Covenant. Tuttavia nel momento in cui tutti gli altri sono andati in ibernazione e Daniels vede il portello della sua capsula di criosonno chiudersi, si rende conto che colui che ha davanti non è affatto Walter.
Questo perché durante una conversazione precedente tra la donna e il suo amico artificiale lei gli confida di voler realizzare un progetto speciale per la colonia e quando alla fine gli chiede se vuole aiutarla, lui non capisce a cosa si riferisca. A quel punto Daniels capisce che il povero Walter deve essere stato lasciato indietro e che quello che ha davanti è David 8.
Il film si chiude con l’androide che fa intuire la sua intenzione di sfruttare tutti gli embrioni presenti sulla nave per continuare i suoi esperimenti e realizzare la forma finale e perfetta degli xenomorfi. Inoltre ha un progetto molto speciale per il futuro di Daniels, ovvero di usarla come incubatrice della prima vera e propria regina degli alien.
Alien Covenant è l’ultimo capitolo della storica saga creata originariamente da Ridley Scott. Dopo la delusione dei fan con l’uscita di Prometheus, il regista ha regalato agli spettatori una pellicola più intensa, ma che ha riscosso un successo un po’ troppo mite. Per questo motivo la produzione del sequel, Alien Awakening, non naviga in buone acque, sebbene ci siano tanti altri progetti molto interessanti in sviluppo, tra cui ben due serie tv. Se volete approfondire tutti i dettagli potete dare un’occhiata qui.