After, film del 2019, è stato adattato da una popolare storia si Anna Todd scritta su Wattpad che è stata in seguito pubblicata in un romanzo omonimo. Come ogni trasposizione contiene delle differenze tra film e libro davvero eclatanti. Queste differenze hanno suscitato scalpore tra i fan che ritengono che i cambiamenti non abbiano colto alcune delle emozioni chiave della versione cartacea, mentre alcuni dettagli sono stati mantenuti invariati per sviluppare la trama necessaria. Perciò ecco quelle che sono le 4 maggiori differenze tra il romanzo e il film After:
Cambio di genere di alcuni personaggi
Una delle differenze tra il film e il libro riguarda il cambio di genere di alcuni personaggi. In particolare, Anna Todd durante un’intervista parla del personaggio di Tristan, interpretato dall’attrice Pia Mia nel film. Nel romanzo, Tristan è originariamente destinato a essere un maschio. Il ragazzo è uno degli interessi amorosi di un altro personaggio di nome Steph. La scrittrice ha spiegato: “Abbiamo bisogno di essere più diversificati in termini di razza e sessualità, è una scelta che si adatta e ha perfettamente senso per me”. I fan sono rimasti un po’ sorpresi da questo cambiamento, visto che Steph ha una relazione sentimentale anche con un altro personaggio maschile del libro, il professor Soto.
Carol
Una differenza rispetto al libro che i fan hanno notato riguarda Carol, la madre di Tessa. A interpretarla è stata l’attrice Selma Blair. Che si tratti della sua recitazione o delle modifiche apportate alla sceneggiatura, Carol non è una cattiva madre come nel libro. I fan hanno ritenuto che la versione cinematografica fosse più comprensiva e più gentile con Tessa. Nel libro, Carol è molto più esigente e dominatrice, quasi prepotente nei confronti della figlia. Ogni volta che si palesava succedeva qualcosa di brutto e sgradevole. Ma gli spettatori hanno trovato il loro rapporto sullo schermo piuttosto commovente e non si è rivelato un problema il cambiamento di comportamento di Carol. Anzi la trama potrebbe averne giovato.
Hardin
Ciò che i fan hanno trovato sorprendente del film è stato il modo in cui è stato attenuato il carattere violento di Hardin rispetto al libro. Nella versione cartacea, il ragazzo dice a Tessa molte parole dure e vili che farebbero rabbrividire chiunque. La differenza principale nel rapporto tra i due riguarda quanto Hardin risulti, nel romanzo, senza scrupoli pur di vincere la scommessa sulla verginità della ragazza. Infatti, i suoi amici gli dicono che non sarebbe riuscito ad avere un rapporto sessuale con la compagna di corso, e per apparire migliore ai loro occhi è disposto a tutto, persino a spingersi oltre i limiti pur di far cedere la sua “preda”. Nel film, invece, la sfida si basa sul farla innamorare di lui, eliminando la componente sessuale che dona alla situazione un tono molto più squallido e meschino. Nel corso del libro, a differenza della versione cinematografica, Hardin conserva le prove della loro notte insieme per poterle mostrare agli amici.
La scena finale
Il libro è stato molto più realistico nel modo in cui ha concluso la relazione tra Tessa e Hardin. Dopo aver scoperto l’oscuro segreto che Hardin le nascondeva, Tessa è sconvolta e lo lascia. Una delle cose che i fan non hanno potuto fare a meno di notare è il modo in cui Hardin si scusa con Tessa nel saggio finale del corso di inglese.