Il personaggio di Zed è mancante in After 2 perché la produzione ha preferito fondere la sua personalità con quella di Trevor ed eliminare il primo in modo definitivo. Una scelta oculata in fase di sceneggiatura che la scrittrice dei romanzi spiega nel dettaglio. Ecco le sue dichiarazioni e la motivazione della mancanza di Zed nel film di After 2:
Nei libri di After, Zed ha un ruolo molto più importante, perché si scopre che è innamorato di Tessa, la protagonista della vicenda. Nei film, invece, gli viene dedicato meno tempo sullo schermo circoscritto solo al primo. Nel secondo capitolo cinematografico, invece, la storia ruota molto di più intorno al triangolo amoroso tra Hardin, Tessa e Trevor. Anna Todd, creatrice della saga di After, ha spiegato il perché di questa scelta che deriva da esigenze narrative.
Il concetto alla base di tutto è che nel primo film lei stessa ha voluto spingere di più il personaggio di Zed con i membri della produzione, ma a nessuno interessava il suo arco narrativo poiché non avrebbe avuto molto senso nel film. Oltretutto nel primo capitolo della saga, Tessa e Zed non interagiscono quasi mai e la sua presenza sarebbe stata importante solo nell’ottica di un sequel. Effettivamente è presente in After 1, ma non avendogli dato molto spazio e avendo già Trevor che doveva smuovere la coppia formata da Tessa e Hardin, il suo personaggio è stato cancellato nella seconda pellicola. Dato, poi, che dopo il primo film non c’era più spazio per poterlo inserire in corsa, senza spiegare chi fosse e che relazione avesse con la protagonista, è stato deciso di combinare i personaggi di Trevor e Zed. La scrittrice ha comunque voluto elogiare l’attore che ha interpretato Zed nel primo film, Samuel Larsen: “Adoro Samuel, e adoro Zed come personaggio. Dopo il secondo film Zed ci mancherà”.
Iniziata come una storia su Wattpad, Anna Todd ha poi pubblicato presso una famosa casa editrice i suoi romanzi della saga di After divenuti presto dei bestseller. Grazie al successo dei romanzi ne è nata una saga cinematografica composta da cinque film. After 2 è stato pesantemente criticato dalla stampa specializzata e sul sito aggregatore di recensioni gli è stato assegnato un 17% di giudizi positivi. Il pubblico, invece, lo ha amato rendendo questo film il decimo migliore incasso del 2020.