Dopo il ritorno nelle sale con Killers of the Flower Moon, il premio Oscar Martin Scorsese riceverà un altro prestigioso premio per la sua grande carriera registica. In vista della 74esima edizione del festival del cinema di Berlino che si terrà dal 15 al 25 febbraio 2024, il regista italoamericano di Quei Bravi Ragazzi, Casinò e The Wolf of Wall Street verrà premiato con l’Orso d’Oro in una cerimonia speciale fissata nella giornata del 20 febbraio.
Nel dare l’annuncio in un comunicato stampa, l’amministratore delegato della Berlinale Mariette Rissenbeek e il direttore artistico Carlo Chatrian hanno dichiarato che: “Martin Scorsese è uno straordinario modello per chiunque consideri il cinema come l’arte di dare forma alle storie in modo personale e universale”.
Scorsese prosegue la scia dei grandi registi e attori hollywoodiani che hanno ricevuto il riconoscimento come Steven Spielberg, Helen Mirren, Ken Loach, Wim Wenders e Isabelle Huppert. Oltre ad avere una lunga tradizione con il celebre festival tedesco fin dai tempi della presentazione fuori concorso di Toro Scatenato nel 1981. Insieme ad altre sue famose pellicole come Cape Fear – Il promontorio della paura presentato fuori concorso nel 1992, il kolossal Gangs of New York in una doppia presentazione nel 2003 e nel 2010 come proiezione retrospettiva, il documentario Shine a Light nel 2008 come opera d’apertura della rappresentazione e il thriller Shutter Island proiettato fuori concorso nel 2010.