È uscito il trailer ufficiale di 99 Moons, storia d’amore erotica diretta dal regista Jan Gassmann. La pellicola, come riporta Variety, sarà presentata in anteprima mondiale a Cannes 2022, grazie alla ACID, l’Associazione per la diffusione del Cinema indipendente, che ogni anno porta al Festival un programma parallelo di film, la maggior parte dei quali senza distributore. La berlinese M-Appeal ha acquisito i diritti di vendita mondiale del film diretto dal regista svizzero.
Nel traile abbiamo un primo assaggio dell’erotismo che accompagna la pellicola di Jan Gassmann. Dai giochi di ruolo – ad un certo punto vediamo uno dei due protagonisti indossare la maschera da hockey simile a quella di Jason Voorhes, l’icona horror della saga di Venerdì 13 – ai giochi di potere “voglio che tu faccia l’amore con lei”, sussurra Bigna a Franlk. La scelta di far uscire il trailer oggi, proprio di venerdì 13, a questo punto ci sembra decisamente azzeccata.
99 Moons è incentrato su Bigna, una scienziata di 28 anni, e Frank, 33 anni. Lei è abituata ad avere tutto sotto controllo, anche i suoi desideri erotici seguono delle regole ben precise. Frank, al contrario, si nutre dell’affetto delle persone, offuscato dall’abuso di droga. I loro mondi diversi si scontrano e si intrecciano ossessivamente in una relazione appassionata.
Capovolgendo gli stereotipi dei ruoli di genere, Bigna è autonoma, dominante e prende ciò che vuole. Le interazioni con le altre persone sono possibili solo alle sue condizioni. Ma con Frank è diverso: quello che inizia come un freddo incontro innesca l’inizio di un’attrazione appassionata basata su giochi di potere che indirizzano le vite dei due protagonisti in direzioni totalmente diverse.
I protagonisti del film sono gli esordienti Valentina Di Pace e Dominik Fellmann, 99 Moons è il terzo lungometraggio di Gassmann, un regista, che secondo, M-Appeal, “non è nuovo a fare film con un approccio libero e disinibito sul romanticismo e il sesso”.
Jan Gassmann, a proposito del suo film, ha detto che riguarda “la lotta disperata per la razionalità nell’amore, la tragedia di non essere in grado di lasciarsi andare l’un l’altro. Siamo dipendenti, come drogati di droga“.