Il film 47 Ronin è basato su una storia vera, quella di un gruppo di samurai del XVIII secolo che si ribellano a uno shogun per poter vendicare la morte del proprio daimyo. La pellicola con protagonista Keanu Reeves abbellisce e romanza gli eventi inserendo elementi fantastici e mitici, ma la trama si basa su eventi realmente accaduti.
Nella cittadina di Akō, situata nel Kansai in Giappone, il signore locale ai tempi del 1700 era Asano Naganori. In seguito a un’aggressione che quest’ultimo aveva compiuto nei confronti di un maestro di protocollo dello shogun al castello di Edo, Kira Yoshinaka, lasciandolo sfigurato, gli viene imposto di fare seppuku. Dopo che Asano compie il suicidio rituale per risollevare le sorti del proprio nome, il suo feudo viene confiscato e i suoi quarantasette samurai rimangono senza padrone e divengono dei ronin.
Il ruolo del ronin veniva visto come un’onta, qualcosa di estremamente negativo poiché generalmente erano sbandati o ex samurai senza onore divenuti briganti. Tuttavia nella storia del Giappone i 47 vengono ricordati come degli eroi. Per incrollabile fedeltà nei confronti di Asano, il gruppo di uomini compie un patto di sangue e giura vendetta nei confronti di Kira. Devono passare due anni, ma finalmente riescono nel loro intento e ridanno onore al loro ex padrone uccidendo colui che lo aveva portato alla disgrazia. Una storia di coraggio, onore e lealtà che per generazioni ha commosso il Giappone e il mondo.
Per questo motivo il regista Carl Rinsch decide nel 2013 di dirigere la pellicola con Keanu Reeves come protagonista, che differisce dalla storia originale in più punti. Oltre alla sopracitata presenza di elementi di fantasia e magici, senza dubbio va contestata la presenza del personaggio dello stesso Reeves. Non si fa menzione da nessuna parte di un ronin occidentale alla corte del daimyo di Akō.
Sebbene 47 ronin sia stato un flop al botteghino e non sia riuscito ad essere apprezzato dalla critica, nel 2020 viene prodotto un sequel dal titolo Blade of the 47 ronin e distribuito il 25 Ottobre 2022.