Un nuovo adattamento per lo schermo (piccolo, stavolta) di 300 è in fase di sviluppo iniziale da parte di Warner Bros. Television.
Stando a quanto riportato da Variety, i dettagli esatti della trama sono ancora in fase di definizione, ma le fonti dicono che lo show si collocherebbe come prequel del film del 2006. Nessuno sceneggiatore o piattaforma sono attualmente collegati al progetto. Gli accordi sono ancora in fase di negoziazione, ma Zack Snyder, che ha diretto e co-sceneggiato 300, è in trattative per dirigere e produrre esecutivamente la serie. Deborah Snyder, produttrice esecutiva di 300, sarebbe tornata con la sua etichetta di produzione insieme a quelle di Snyder, Stone Quarry, Wesley Coller di Stone Quarry. Anche Gianni Nunnari, Mark Canton e Bernie Goldmann, tutti produttori del film, sono in trattative per tornare.
I rappresentanti di WBTV hanno rifiutato di commentare. 300 era basato sulla graphic novel omonima di Frank Miller e Lynn Varley, a sua volta vagamente basata su eventi storici reali, oltre che ispirato al film del 1962, L’eroe di Sparta. Nel progetto di Snyder, Leonida, il re di Sparta, guida un piccolo gruppo di soldati d’élite contro l’esercito molto più grande di Serse I di Persia. Gerard Butler ha interpretato il ruolo di Leonida, con Rodrigo Santoro nei panni di Serse. Il cast comprendeva anche Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Tom Wisdom e Michael Fassbender. Il film si è rivelato un enorme successo al momento della sua uscita, incassando oltre 450 milioni di dollari al botteghino globale a fronte di un budget dichiarato di 65 milioni. Ha ispirato anche numerose parodie, tra cui il film del 2008 3Ciento e l’episodio di South Park, D-Yikes!
Un sequel, 300: L’alba di un impero, uscito nel 2014 era basato sulla graphic novel di Miller Xerxes, con Snyder ancora una volta coautore della sceneggiatura, ma non regista. Sono tornati diversi membri del cast originale, tra cui Headey e Santoro, con Sullivan Stapleton nel ruolo principale di Temistocle. È stato accolto meno bene dell’originale, ma ha comunque incassato 337 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di 110 milioni. Se la saga dovesse andare avanti, questo sarebbe l’ultimo di una lunga serie di film adattati per la televisione, poiché la spinta per una proprietà intellettuale riconoscibile nel mondo dello streaming rimane forte. Amazon, per esempio, ha recentemente progettato una serie prequel Legally Blonde sugli anni del liceo di Elle Woods e ha pubblicato Mr. e Mrs. Smith con Donald Glover e Maya Erskine all’inizio di quest’anno. Apple, nel frattempo, sta preparando una serie Time Bandits, mentre altri esempi recenti includono serie basate su film come Attrazione Fatale, Sexy Beast e Inseparabili.