Il prossimo film horror del regista Danny Boyle, 28 Anni Dopo, ha raggiunto un traguardo importante: Screen Daily segnala, infatti, che la produzione è ufficialmente terminata. Il lungometraggio è il terzo capitolo della trilogia cult, composta dai precedenti 28 Giorni Dopo, diretto da Boyle, e 28 Settimane Dopo, per la regia di Juan Carlos Fresnadillo.
Il progetto vede il ritorno di molti dei più grandi nomi del film originale, con con Alex Garland, che ha confermato l’inizio di una nuova trilogia, come sceneggiatore e la star britannica Cillian Murphy (che, all’epoca dell’uscita del prodotto che lo ha reso celebre sul grande schermo, ha ammesso di non sapere cosa fosse) di nuovo presente nel prossimo sequel. La produzione è iniziata a maggio di quest’anno e il film vanta un budget di circa 60 milioni di dollari: una somma che fa impallidire quello del primo capitolo, che ammontava a 8 milioni di dollari, e quello del secondo, 15 milioni.
Danny Boyle's '28 Years Later' starring Jodie Comer, Aaron Taylor-Johnson, Ralph Fiennes and Jack O'Connell has wrapped production
More updates here: https://t.co/HzM12TU3KX pic.twitter.com/EKaGdqWkqs
— Screen International (@Screendaily) July 29, 2024
La prima pellicola è stata un successo eclatante, tra i fan dell’horror, con un indice di gradimento da parte del pubblico dell’87% su Rotten Tomatoes. Diretto da Boyle e scritto da Garland, ha come protagonista Cillian Murphy che, durate la scorsa edizione degli Oscar, si è aggiudicato la statuetta come Miglior attore protagonista per Oppenheimer di Christopher Nolan. In 28 Giorni Dopo, Jim (Murphy, che sarà anche il produttore della parte 3), un corriere londinese, si sveglia dal coma e trova la sua città deserta, prima di scoprire l’atroce verità: un’epidemia virale ha trasformato la maggior parte degli abitanti in feroci zombie. Il sequel del 2007, interpretato da Robert Carlyle, Rose Byrne e Jeremy Renner, è ambientato dopo gli eventi dell’originale.
A distanza di sei mesi dallo scoppio del virus, i militari tentano di trasferire i sopravvissuti in una zona sicura. Malgrado le loro buone intenzioni, il ripopolamento di Londra non va come previsto. Il film ha un indice di gradimento del 75% su Rotten Tomatoes. Per il terzo capitolo è prevista un’uscita estiva (il 20 giungo 2025), esattamente 23 anni dopo il primo. Il cast stellare comprende Jodie Comer (star di The Bikeriders), Aaron Taylor-Johnson , Jack O’Connell e Ralph Fiennes. Boyle e Garland sono alla direzione e alla produzione, insieme ad artisti del calibro di Andrew Macdonald, Peter Rice e Bernie Bellew. Nonostante si sappia poco sulla trama, all’inizio di quest’anno, ELLE ha riferito che la Comer adotterà un accento Geordie per il suo ruolo, il che suggerisce che il film potrebbe essere ambientato a Newcastle, nel Regno Unito.