Cillian Murphy sarà coinvolto nella produzione di 28 Anni Dopo, il film, attualmente in fase di sviluppo, sarà il terzo capitolo della serie horror. Nel film originale del 2002, 28 Giorni Dopo, il corriere irlandese Jim interpretato per l’appunto da Murphy, a causa di un incidente in bicicletta si risveglia dal coma dopo 28 giorni in un Inghilterra completamente devastata da un virus altamente contagioso e letale, che ha trasformato la popolazione in furiosi e rabbiosi assassini, e portato di conseguenza la società al collasso.
Mentre il sequel del 2007, 28 Settimane Dopo, seguiva le vicende di un gruppo di persone che tentavano di ripopolare il Paese, dopo che la malattia era stata presumibilmente debellata (senza che il personaggio di Jim fosse presente). Secondo Screen Rant invece, 28 Anni Dopo vedrà Murphy tornare a casa.
Il progetto, che è stato scelto da Sony dopo una guerra di offerte molto serrata, vedrà inoltre Murphy anche nel ruolo di produttore esecutivo assieme al regista Danny Boyle e allo sceneggiatore Alex Garland. E sebbene Murphy potrebbe potenzialmente tornare nei panni di Jim, al momento non è stata diffusa alcuna informazione in merito, un suo ritorno tuttavia sarebbe in ogni caso del tutto plausibile poiché in 28 settimane dopo non è stato mostrato alcun evento che ne abbia fatto presupporre la scomparsa, nonostante le ulteriori drammatiche complicazioni dovute alla diffusione del virus in tutta l’Europa. La fine del film infatti vede persone infette correre attraverso un tunnel sotterraneo che poi si scopre essere nel centro di Parigi.
In definitiva quindi il ritorno di Jim dipende dalla volontà di Murphy di impegnarsi in un ruolo più coinvolto nel progetto e questo potrebbe non essere così scontato, considerando i molti nuovi lavori tra cui scegliere dopo la sua nomination all’Oscar per la sua interpretazione nel grande successo di Christopher Nolan, Oppenheimer.
Una fitta agenda che non esclude, comunque, un cameo che descriva dettagliatamente il destino di Jim, con la star che ha mostrato il proprio interesse nel tornare al genere horror post-apocalittico con la sua apparizione al fianco di Emily Blunt nel sequel del 2021 A Quiet Place Part II. Finora, il film ha riunito tre dei principali attori del film originale, quindi la presenza di altri difficilmente sarebbe fuori discussione.