Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi sono i protagonisti di Napoli Velata, il film di Ferzan Ozpetek del 2017 che ha avuto un grandissimo successo, in cui hanno dovuto girare più una scena hot, di cui potete vedere una sequenza nelle foto qui sotto. Lavorare ai loro due personaggi, Adriana e Andrea, non è stato semplice soprattutto a causa della loro forte complessità, ma i due attori hanno raccontato più volte come lavorare con il regista è stata un’esperienza unica.
Quando il film è arrivato nelle sale nel 2017, i due attori hanno spesso ricordato nelle interviste alla stampa il loro approccio ai due protagonisti di Napoli Velata, in particolare per una scena erotica molto ricordata, quella all’inizio del film. Giovanna Mezzogiorno ha spiegato che sapeva dal principio di dove affrontare questa scena, senza imbarazzo: “Non mi sono posta problemi di pudori o imbarazzi, altrimenti non si riescono a girare questo genere di scene. Per fortuna con Alessandro ho trovato grande chimica e rilassatezza”
Nonostante non fosse una scena facile, Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi non hanno avuto difficoltà, guidati con grande maestria da Ferzan Ozpetek. L’attore ha dichiarato di essersi trovato a suo agio con la collega sul set, con un risultato ottimale.
Il regista, poi, ha raccontato più volte come ha deciso di lavorare alla scena, per far scaturire il più possibile il legame indissolubile che proprio in quel momento si è venuto a creare tra Andrea e Adriana: “Abbiamo girato con due cineprese per tutta la notte. Le riprese si sono svolte in maniera sorprendentemente naturale: avevo la sensazione che io e la mia troupe fossimo entrati nella casa di due persone che stavano davvero facendo l’amore e che ci stessimo limitando a riprendere il tutto in presa diretta.”
La scena dura ben 4 minuti nel montaggio finale ed è davvero dettagliata, tanto che è sicuramente una delle più forti di Napoli Velata, venuta così bene che è stata proprio Giovanna Mezzogiorno a consigliare al regista di non tagliarne neanche un frame.
Napoli Velata è ambientato a Napoli. Adriana, un medico legale, partecipa ad una festa, dove conosce l’affascinante Andrea. I due finiscono per passare la notte insieme e promettono di rivedersi il giorno dopo, dando il via a quella che sembra una travolgente storia d’amore. Ma presto la donna rimane invischiata in un caso di cronaca nera, dai contorni sempre più inquietanti.