Mamma, ho perso l’aereo è il film di cui tutti parlano durante il periodo natalizio. Su Twitter, inoltre, è tornata di moda una teoria assurda su Elvis Presley nel cast del film. Diamo un’occhiata a questa ipotesi e, soprattutto, alle risposte date da Chris Columbus, regista del progetto.
There’s only one conspiracy theory I believe in and it’s that the actor stood behind Kevin’s mother in the Home Alone airport scene is Elvis Presley pic.twitter.com/dGGSPoPgpy
— Mat Bingham (@mbinghamlive) December 13, 2022
Come riportato da HITC, ogni anno, a Natale, viene fuori la singolare teoria secondo cui Elvis Presley avrebbe fatto da comparsa in Mamma, ho perso l’aereo, nonostante, all’uscita del film in sala, fosse morto già da tredici anni. Durante una scena del film, si vede la madre di Kevin McCallister (Catherine O’Hara) discutere con un impiegato della compagnia aerea mentre cerca disperatamente di salire sul primo aereo per tornare a casa da Kevin.
Dietro di lei, un uomo barbuto, che secondo molti spettatori assomiglierebbe al defunto Elvis Presley, aspetta in fila per essere servito insieme agli altri passeggeri. La gente è stata così ossessionata da questa teoria che su YouTube c’è un’intera indagine che esamina i movimenti e le espressioni facciali di Elvis e dell’uomo in questione.
Ci dispiace dirvelo, ma il regista di Mamma, ho perso l’aereo, Chris Columbus, che conosce bene le persone che hanno partecipato al suo film, ha sfatato questa singolare teoria. In un’inchiesta di Vice’s Noisey, Columbus e Macaulay Culkin hanno commentato: “Queste persone sono convinte che si tratti di Elvis Presley”, ha detto Columbus a Culkin. “Che abbia finto la sua morte e che, poiché ama ancora il mondo dello spettacolo, abbia fatto la comparsa nel nostro film”.
“Oh mio Dio”, ha risposto Macaulay Culkin. “Guarda questo tizio”, ha risposto Columbus additando l’uomo barbuto. “Non è Elvis Presley!”.
Nel 2018, l’investigatore Kenny Biddle dello Skeptical Inquirer ha rintracciato la comparsa e ha rivelato che il suo vero nome è Gary Richard Grott. “Mio padre, Gary Richard Grott, era davvero la comparsa nella scena dell’aeroporto di Mamma, ho perso l’aereo”, ha dichiarato il figlio di Grott alla rivista online. “Conosceva personalmente il regista, e Columbus lo ha utilizzato come comparsa in molti dei suoi film”.
Come ogni anno a Natale, la teoria riemerge su Twitter, che ancora una volta si è riempito di reazioni. Una persona ha twittato: “Una delle mie teorie cospirative preferite è che, in Mamma, ho perso l’aereo, l’uomo sullo sfondo in aeroporto sia Elvis Presley”.
Qualcun altro si è rifiutato di credere alla teoria e ha detto: “Elvis sarebbe stato molto più vecchio, quel tizio sembra avere circa 40 anni”. Un altro utente ha detto che la comparsa “ha un aspetto molto familiare”, mentre qualcun altro ha etichettato la teoria come “di nuovo quel periodo dell’anno in cui torna di moda Elvis”.