In occasione dell’uscita in sala di Interstellar nel 2014, il regista e sceneggiatore Christopher Nolan aveva rivelato in una lunga intervista che per prepararsi a dirigere il film, non aveva voluto vedere preventivamente il Gravity di Alfonso Cuaròn. Il film vincitore di 7 Oscar, era uscito nelle sale l’anno precedente ad Interstellar, e con quest’ultimo aveva in comune il fatto di porre al centro della sua attenzione narrativa il viaggio spaziale, in un modo o nell’altro. Ma Christopher Nolan, pur rispettando enormemente il cinema di Cuaròn, aveva deciso di non vedere il film per non lasciarsi troppo influenzare.
In una lunga intervista a Total Film, Nolan aveva dichiarato: “Ho ammesso timidamente ad Alfonso Cuaròn quando ho cenato con lui durante la stagione dei premi del 2014 che probabilmente ero l’unica persona sul pianeta a non aver visto il suo Gravity. Gli ho detto: ‘Non posso guardare un altro grande film di fantascienza mentre sto cercando di farne uno io. Non vedo l’ora di vederlo tra un mese o due!’ Quando ho detto questa cosa ad Alfonso, stavo ancora girando Interstellar e saremmo presto poi passati alla fase di post-produzione.”
Nel 2014, Interstellar ha incassato in tutto il mondo oltre 700 milioni di dollari, ha ricevuto 6 candidature all’Oscar e ha vinto la statuetta per i migliori effetti speciali. Il film vede protagonista Matthew McConaughey nel ruolo di Joseph Cooper, ingegnere ed ex pilota della NASA che in un futuro non troppo distante, e con uno scenario ambientale sempre più inospitale, viene a conoscenza di un piano da parte della NASA per salvare l’umanità.
Nel prestigioso cast del film spiccano Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow, Ellen Burstyn, Matt Damon, Casey Affleck e un giovanissimo Timothee Chalamet.