Il mondo del cinema racconta tutti gli aspetti della vita umana. La storia, le passioni, i sentimenti, gli stati d’animo. Le opere cinematografiche spaziano dalla divulgazione della conoscenza fino all’informazione e alla fantasia. I film sono una inesauribile fonte di intrattenimento e al tempo stesso un mezzo per educare e allargare i confini del sapere. In un contesto simile non potevano mancare pellicole dedicate alla fortuna e a tutti gli eventi casuali che, positivamente o negativamente, influenzano la nostra esistenza. Scopriamo dunque alcune opere di valore.
Match Point
Match Point diretto da Woody Allen è una delle pellicole più note nella lunga carriera del geniale regista. Uscito nel 2005 e successivamente candidato all’Oscar come migliore sceneggiatura originale, il film racconta in sostanza come la fortuna può influenzare la vita e le opportunità di un individuo. Gli attori protagonisti del film sono Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson. La trama segue le vicende di un giovane istruttore di tennis che entra in una famiglia alto borghese e si trova a dover nascondere un omicidio della sua amante e della vicina. Le accuse del delitto, per pura casualità, ricadono su uno spacciatore trovato morto per strada, con in tasca l’anello di una delle vittime.
The Cooler
Secondo film che vale la pena menzionare è The Cooler, uscito nel 2003 e diretto da Wayne Kramer. La pellicola racconta la storia di Bernie Lootz, un uomo con un insolito ruolo all’interno di un grande casinò degli Stati Uniti. Bernie è infatti un cooler, una persona impiegata per portare sfortuna ai giocatori e assicurarsi che la sala da gioco massimizzi i suoi profitti limitando le vincite eccessive. La vita di Bernie prende una svolta inaspettata quando si innamora di una cameriera, la cui presenza porta fortuna nella sua vita. Questo nuovo percorso inizia però a causare problemi al casinò, innescando una serie di eventi complicati.
Intacto
Ruota fortemente intorno al mondo della fortuna anche Intacto, film spagnolo uscito nel 2001 diretto da Juan Carlos Fresnadillo. Uno dei protagonisti della storia è Federico, un uomo che lavora in un casinò con il compito di toccare i clienti fortunati per annullare la loro fortuna. Dopo essere stato licenziato da Samuel Berg, un anziano sopravvissuto ai campi di concentramento che vive recluso nei sotterranei della sala da gioco, Federico inizia una ricerca per trovare qualcuno che possa considerarsi più fortunato del leggendario Samuel. La sua ricerca si conclude con Tomás Sanz, un giovane ladro e unico superstite di un incidente aereo, che viene coinvolto in pericolose prove di fortuna. Ma ad un certo punto Tomás si ribella a Federico e decide di sfidare Samuel Berg. Durante lo scontro finale, irrompe la polizia, inizia una sparatoria, lasciando Tomás come unico sopravvissuto
.
Può succedere anche a te
Può succedere anche a te, commedia americana del 1994 con Nicolas Cage protagonista, si basa su una storia vera: un poliziotto di New York, Charlie, che promette di dividere la sua eventuale vincita alla lotteria con una cameriera, Yvonne, sostituendo la mancia con un biglietto. Quando il tagliando si rivela vincente il poliziotto mantiene la promessa nonostante l’opposizione di sua moglie Muriel, una parrucchiera molto scorbutica e assetata di soldi. Charlie e Yvonne sviluppano un forte legame, mentre Muriel fa causa al marito, vincendo e ottenendo tutti i soldi. Nonostante tutto, Charlie e Yvonne continuano la loro relazione, sostenuti da una raccolta fondi della comunità che consente loro di restare a New York, divorziare dai rispettivi partner e sposarsi.
Febbre da cavallo – La mandrakata
Considerando il cinema italiano, si può citare la commedia cult Febbre da cavallo del 1976 con Gigi Proietti ed Enrico Montesano e Francesco De Rosa nei panni di tre scommettitori incalliti, e il suo remake Febbre da cavallo – La Mandrakata, uscito nel 2022 e diretto da Carlo Vanzina. Protagoniste del film, che inizialmente si era rivelato un flop, sono la costante sfortuna dei tre protagonisti e l’ossessione per le scommesse ippiche che li porta a indebitarsi gravemente, e li costringe a escogitare una bizzarra e audace truffa per manipolare una corsa. La ricerca della fortuna si intreccia con il tessuto di vita quotidiana, popolato da personaggi esuberanti e goliardici.
Dal gioco tradizionale al gioco online, come incide la fortuna?
Come visto anche dalle pellicole al cinema, la fortuna, inutile negarlo, gioca un ruolo di primo piano nel mondo del gioco, sia quello tradizionale che si gioca di persona, sia quello delle sale online. Molto dipende anche dalla natura del gioco. Nei giochi di pura fortuna, come le lotterie o le slot machine, l’esito è quasi interamente fuori dal controllo dei giocatori. È quanto accade ad esempio nei casinò digitali.
Bisogna comprendere che la fortuna in questo contesto gioca un ruolo da protagonista, la quale però può essere in parte attutita scoprendo come accedere ai bonus di benvenuto nei casinò online, questi andranno ad aggiungere punti percentuale di fortuna. Si tratta di un rilevante fattore che determina chi vince e chi perde, e le abilità o le strategie dei giocatori in molti casi non influenzano il risultato. Va precisato che anche in giochi di abilità come il poker, la fortuna può ancora avere un certo impatto, per esempio nella distribuzione delle carte, ma sono le abilità a giocare nel lungo periodo, un ruolo molto più significativo.