Prima di girare Noi, Jordan Peele ha consigliato a Lupita Nyong’o ben dieci film horror da guardare e studiare a modo. La presenza di molti di questi titoli, in effetti, non sorprende più di tanto. Ovviamente, i film di cui stiamo per parlare sono stati fondamentali non solo per spingere l’attrice protagonista a comprendere meglio il mood dell’opera seconda di Jordan Peele ma, soprattutto, per settare l’atmosfera di Noi. Di seguito, la lista dei dieci film:
- Gli uccelli;
- Shining;
- L’altro delitto;
- Il sesto senso;
- Two Sisters;
- Funny Games;
- Lasciami entrare;
- Martyrs;
- It follows;
- Babadook.
Come riportato da Comic Book, in qualità di regista, Jordan Peele ha parlato apertamente delle sue influenze, citando in particolare film come Lo squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo e King Kong, in grado, questi ultimi, di plasmare il suo ultimo lungometraggio, Nope. Oltre a questi progetti che funzionano come reference, il regista riesce a prendere spunto anche da altri titoli la cui presenza, all’inizio, potrebbe sembrare assurda, ma che in realtà ha assolutamente senso.
Prendiamo, ad esempio, l’influenza che Akira e Neon Genesis Evangelion hanno avuto su Nope: sembra assurdo prima di vedere il film, ma l’influenza è evidente. La stessa cosa si potrebbe dire per alcuni dei titoli che Lupita Nyong’o ha guardato per prepararsi ai ruoli di Adelaide e Red in Noi.
L’ultimo film di Jordan Peele (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di Noi) ha ottenuto critiche non all’altezza dei suoi primi due film. Il titolo, pur avendo raggiunto un’ottima cifra al botteghino, non è stato in grado di eguagliare il successo di Scappa – Get Out né, tantomeno, quello di Noi.