Sul set di Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Alan Rickman impose un divieto a Rupert Grint e Matthew Lewis. Il compianto attore inglese vietò ai due ragazzi di avvicinarsi alla sua auto, perché durante le riprese di Harry Potter e il Calice di Fuoco Grint e Lewis l’avevano sporcata.
Non si conosce la ragione, ma quel qualche motivo, sul set di Harry Potter 4, Rupert Grint e Matthew Lewis si trovarono seduti sui sedili posteriori della BMW preferita di Rickman, dove rovesciarono i loro frullati. Per questo, quando iniziarono le riprese di Harry Potter e l’ordine della Fenice Rickman vietò loro di avvicinarsi alla nuova BMW che nel frattempo l’attore aveva ricomprato. Non ci fu un vero e proprio divieto sul set, ma Rickman riusci ad intimidire tutto il cast per proteggere la sua auto.
Di recente, come riportato da Cultweb.it, Rupert Grint si è espresso sull’accaduto. Interprellato sull’episodio in questione, Grint dice: “Dio, mi viene in mente qualcosa. Sì, voglio dire, non riesco a ricordare i dettagli, ma è davvero un ricordo piuttosto vivido. Aveva questa presenza tranquilla e intimidatoria. Molte persone avevano paura di lui. Era un tipo così amichevole. Penso davvero a lui come a uno strano tipo di zio. In un certo senso si prendeva davvero cura di noi. Mi manca“.
Il film è la quinta pellicola ambientata nel mondo di Harry Potter e vede il maghetto più famoso del mondo cercare di convincere il mondo della magia del ritorno di Lord Voldemort. Nel film vediamo per la prima volta Bellatrix Lestrange, interpretata da Helena Bonham Carter. Inizialmente il ruolo era stato assegnato a Helen McCrory, che poi dovette rinunciare a causa di una gravidanza in favore della Carter. McCrory tornerà poi nella saga per interpretare la sorella di Bellatrix, Narcissa Malfoy.