Daniel Radcliffe ha trascorso ben 41 ore sott’acqua e ha sofferto di due otiti mentre girava Harry Potter e il calice di fuoco. Uno dei compiti del Torneo Tre Maghi si svolge sott’acqua. Per realizzare queste scene, è stata costruita un’enorme vasca da 500.000 litri in cui gli attori dovevano recitare. Per evitare che dovessero riemergere tra una ripresa e l’altra, i sommozzatori portavano gli erogatori agli attori in modo che potessero respirare. A un certo punto, durante l’addestramento, ha inavvertitamente segnalato che stava annegando, gettando la troupe nel panico per riportarlo in superficie – per fortuna tutto si è risolto per il meglio.
Durante le riprese subacquee, il cast e la troupe hanno posato per una foto che è stata poi inviata come cartolina di Natale dopo aver applicato il naso e le corna di Rudolph con il photoshopping sui volti di tutti. Per poter sopportare questo grosso sforzo fisico, nel quarto film assistiamo infatti a una maturazione fisica di Daniel Radcliffe. Nel corso delle riprese l’attore è maturato molto fisicamente. In un’intervista, il regista Mike Newell ha dichiarato: “Ho appena lavorato a una scena che abbiamo girato nella prima settimana, e Dan sembra ancora il ragazzino che era ne La pietra filosofale. Ora, 11 mesi dopo, non sembra affatto così“.
Con 500.000 litri, la vasca era uno dei più grandi set subacquei mai costruiti. Il set subacqueo di Harry Potter ha battuto il primato di Cameron con 26 milioni di litri che era stato costruito per The Abyss. Il film diretto da Newall è servito da stacco per i lettori della saga ma anche per gli amanti dei film. Rappresenta infatti il passaggio all’età adulta dei personaggi dove scoprono i primi amori ma anche le prime perdite. In Harry Potter e il calice di fuoco si assiste al torneo Tre Maghi e vediamo per la prima volta il personaggio di Cedric interpretato da Robert Pattinson. Durante il duro torneo che prevede combattimenti con i draghi, il giovani Diggory muore per mano di Lord Voldermort riportato in vita dal suo tirapiedi, Codaliscia.