Hachiko è un film interpretato da Richard Gere nel 2009 e basato su una storia vera. Hachiko è stato un cane di razza Akita diventato famoso per la sua grande fedeltà nei confronti del suo padrone, il professore Hidesaburo Ueno. Dopo la sua morte improvvisa, il cane si è recato ogni giorno, per quasi dieci anni, ad attenderlo invano alla stazione di Shibuya dove l’uomo partiva e arrivava quotidianamente in treno. La vicenda ebbe un enorme riscontro nell’opinione pubblica dell’epoca e ben presto Hachikō divenne, in Giappone, un emblema di affetto e lealtà.
Il cane al centro di Hachiko – Il tuo migliore amico era un esemplare maschio di Akita bianco, nato nel novembre del 1923. All’età di due mesi è stato adottato dal professore Hidesaburo Ueno che, per esigenze di lavoro, si recava ogni mattina alla stazione di Shibuya per prendere il treno, per poi fare ritorno nel tardo pomeriggio. Il suo fedele cane lo accompagnava sempre in stazione all’andata e si recava sempre ad aspettarlo quando rientrava dalla giornata lavorativa.
Il 21 maggio 1925 Ueno morì improvvisamente, stroncato da un ictus mentre stava tenendo una lezione in università. Nonostante ciò, però, Hachiko ha continuato a recarsi ogni giorno alla stazione, con la speranza di poter incontrare nuovamente il suo grande amico. Con il passare del tempo, il capostazione di Shibuya e le persone che frequentavano lo scalo ferroviario iniziarono ad accorgersi di lui e cercarono di accudirlo, offrendogli cibo e riparo.
Lentamente tutto il popolo giapponese è venuto a conoscenza della vicenda di Hachiko. Molte persone cominciarono ad andare a Shibuya solo per vederlo e poterlo accarezzare, mentre l’Akita attendeva invano il padrone. Nonostante il passare degli anni e il progressivo invecchiamento, il cane continuò comunque a recarsi alla stazione tutti i giorni, nel momento in cui il suo defunto padrone sarebbe dovuto arrivare. Nell’aprile 1934, venne realizzata, per opera dello scultore Teru Ando, una statua in bronzo con le sue sembianze, posta alla stazione di Shibuya. Un’altra simile venne eretta a Ōdate, la sua città natale; lo stesso cane fu presente all’inaugurazione.
Hachiko morì l’8 marzo 1935 e il suo corpo venne ritrovato in una strada di Shibuya. La sua morte impietosì la comunità nipponica; la notizia venne inserita in tutte le prime pagine dei giornali giapponesi e venne dichiarato un giorno di lutto nazionale per ricordare il reiterato gesto di fedeltà del cane nei confronti del padrone. La commovente storia del cane ha dato vita al film Hachiko – Il tuo migliore amico, interpretato da Richard Gere e Joan Allen, e diretto da Lasse Hallstrom.