Gli Umpa Lumpa di Willy Wonka una popolazione immaginaria inventata da Roald Dahl e presentata nel romanzo intitolato La fabbrica di cioccolato. Queste creature basse e dalla pelle scura, trovate da Wonka ad Umpalandia, una regione di Umpa, nonché piccola isola situata nell’Oceano Pacifico, sono presenti anche nell’adattamento cinematografico di Tim Burton del 2005.
Gli Umpa Lumpa (Oompa-Loompa nell’originale inglese) adorano il cacao, ma sfortunatamente nella loro terra di origine riescono a trovarne solo pochissimi semi ogni anno. Per questo motivo Wonka offre loro di lavorare nella sua fabbrica in cambio di cacao a volontà. Queste strane creature comunicano soltanto attraverso la musica e, almeno nella versione cinematografica di Burton, hanno la capacità di sapere in anticipo che cosa accadrà ai personaggi della storia.
Ne La fabbrica di cioccolato, gli Umpa Lumpa sono piccoli, con corti capelli neri e la pelle color bronzo: per quanto concerne questa pellicola, le creature sono state tutte interpretate da Deep Roy. Per gli Umpa Lumpa di ogni singola scena, sono state effettuate riprese separate dell’attore in svariate posizioni, che sono state poi messe insieme in fase di post-produzione.
Anche nel film con Johnny Depp, gli Umpa Lumpa sono in grado di comunicare solo attraverso canzoni e mimica. Nessuna delle creature ha un nome proprio nella pellicola di Burton, eccetto Skeebo, il quale figura quasi come il leader degli Umpa Lumpa e Doris, la segretaria/contabile, che per altro è l’unica femmina della tribù a comparire nel film.